
Al via la quarta edizione del Riflessi sonori Piano Festival: il prossimo 31 luglio alle 22:00, presso l’anfiteatro del lungomare Nausicaa a Montepaone lido, il Francesco Scaramuzzino Trio (Pianoforte, Francesco Scaramuzzino; Contrabasso, Tommaso Pugliese; Batteria, Alessandro Marzano) terrà un concerto jazz, che vedrà come protagonista l’ultimo disco del pianista e compositore Francesco Scaramuzzino dal titolo “Evening Conversations” (Barly Records, 2024). Ingresso libero. Il concerto è promosso dall’Associazione culturale Riflessi Sonori, con il patrocinio del comune di Montepaone, il sostegno di Naturium Cibo&Natura di Giovanni Sgrò, Main Sponsor del Festival, e di altri sponsor aderenti.
Francesco Scaramuzzino Sin dagli inizi, la crescita musicale di Francesco è sempre stata influenzata dagli studi classici pianistici e di composizione e dalla passione per il jazz e l’improvvisazione. L’approfondimento sia della musica classica che della musica di improvvisazione è rimasto costante nel tempo. Si è infatti diplomato in pianoforte, clavicembalo jazz e ha conseguito la Laurea in D.A.M.S. Ha frequentato Master e corsi pluriennali di perfezionamento in Italia sia di musica classica che jazz. Nel 2007, come co-leader degli SmafQuartet (con la partecipazione del compianto Marco Tamburini alla tromba) ha pubblicato un CD intitolato Poesie Di Carta edito dalla Picanto Records. Da subito, in questa prima esperienza discografica si manifestano le doti di compositore e improvvisatore che culmineranno qualche anno dopo nel primo disco interamente a proprio nome. Nel 2011, pubblica due volumi di composizioni intitolati Compositions I e Compositions II, partiture che raccolgono il lavoro compositivo dell’autore di quegli anni.
All’inizio del 2011 presenta il suo secondo CD, questa volta a proprio nome e sempre con brani inediti, dal titolo Changes of Directions, edito dalla Picanto Records, con alcuni fra i più importanti musicisti del panorama italiano. Seguono numerosi concerti di presentazione del disco e attività di insegnamento in tutta la penisola. Nel 2017, esce il suo primo lavoro in trio intitolato The Flowing con Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria. Dopo questo disco, continua l’attività concertistica in varie formazioni in tutta Italia, eseguendo le sue composizioni (e non solo) ed esibendosi con musicisti di fama internazionale come: Francesco Cafiso, Paolo Damiani, Andrea Dulbecco, Orazio Maugeri, Tino Tracanna, Achille Succi, Pietro Condorelli, Max Ionata, Mario Raja, Pietro Ciancaglini, Massimo Manzi, Marco Tamburini, Gabriele Evangelista e Bernardo Guerra, in vari prestigiosi jazz club come “La Sosta” di Villa San Giovanni, il “Round Midnight” di Napoli, la “Sala del Rosso” di Firenze, la “Casa del Jazz” a Roma. Ha partecipato, inoltre, a numerosi Festival internazionali come “Aquila jazz” nel quale si è esibito in piano solo presso la chiesa di S. Giuseppe il 1° settembre 2018. La sua attività didattica ha dischiuso nuove frontiere, esibendosi in concerti-studio in occasione del Jazz Day del 30 aprile 2020 per l’associazione IJVAS (Il Jazz va a scuola) per gli Istituti Comprensivi di Reggio Emilia, Cagliari e Catania e un concerto-lezione per la giornata della musica il 28 maggio 2021. È membro del direttivo Midj (Associazione Musicisti Italiani di Jazz), dal 2024. Evening Conversations è il suo nuovo CD con un nuovo trio composto da Tommaso Pugliese al contrabbasso e Alessandro Marzano alla batteria

