CORIGLIANO-ROSSANO (CS), giovedì 3 luglio 2025 – Se da quasi 20 anni (2006-2026) la
plurisecolare esperienza familiare ed imprenditoriale Amarelli, rappresenta la Calabria identitaria e
distintiva ed il Made in Italy nel mondo all’interno del contenitore e presidio dell’enogastronomia
italiana di qualità Eataly, con il nuovo progetto condiviso anche con il MIMIT e ICE – Italian Trade
& Investment Agency, l’agenzia governativa che si occupa dell’internazionalizzazione e
digitalizzazione delle imprese italiane, questo percorso di promozione e valorizzazione è destinato a
rafforzarsi.
INTERNAZIONALIZZAZIONE, NUOVO PROGETTO PER AZIENDA PLURISECOLARE
È quanto fa sapere Margherita Amarelli, direttore marketing e commerciale, esprimendo
soddisfazione per questo nuovo progetto che contribuirà a promuovere la storia e l’identità
culturale del prodotto sin dalla sua produzione, esaltandone le ricette e i gusti autentici, in perfetta
linea con le politiche dell’azienda Amarelli: educare culturalmente al gusto autentico – sottolinea –
e alle ricette della tradizione in alternativa con i prodotti della grande distribuzione.
MARKETING GLOBALE, MA CON RADICI NEL TERRITORIO
Dal 1731 il più importante produttore di liquirizia calabrese, riconosciuta come la più pregiata al
mondo e per la cui estrazione industriale la Calabria ha inventato i conci e per queste due
motivazioni tra i Marcatori Identitari Distintivi (MID), Amarelli – aggiunge – da tempo esplora un
marketing che è globale ma con un linguaggio che affonda nella storia del brand, nella storia di un
territorio che preserva una eccellenza, la radice di liquirizia e da tempo sostiene e preserva una
etichetta corta, una filiera controllata, un ricetta semplice e, per questo, oggi sempre più rara.
LA PARTNERSHIP CON IL MINISTERO DEL MADE IN ITALY
L’iniziativa prevede la partecipazione agli eventi promossi dal Ministero delle Imprese del Made in
Italy (MIMIT) e che si stanno celebrando negli store, vedendo proprio l’oro nero di Calabria, tra i
protagonisti indiscussi delle altre celebrità produttive e distintive del Bel Paese, pronto ad esplorare
il mondo ultra-digitale.
AMARELLI PROTAGONISTA NELL’AMBIZIOSO PROGETTO DI EATALY
Il nostro brand – sottolinea la Direttrice – è parte integrante dell’iniziativa di Eataly, la catena di
punti vendita nata nel 2002 con l’obiettivo di promuovere e vendere prodotti alimentari italiani di
alta qualità, diffondendo la cultura gastronomica italiana a livello globale. – Con 50 negozi in 7
paesi, dagli USA al Canada, dalla Francia alla Germania, dal Regno Unito agli Emirati Arabi e alla
Svezia, Eataly è un punto di riferimento per la gastronomia sostenibile e responsabile, attenta al
rispetto delle stagioni, delle persone e della terra.
PROMOZIONE A 360 GRADI: ONLINE E OFFLINE
Grazie a questa partnership, MIMIT ed EATALY attueranno un piano di azioni promozionali che
includono campagne advertising sui social con paid e post organici, e con il coinvolgimento di
importanti influencer. Digital web ma anche promozione offline interattiva. Attraverso specifiche
attività negli store, accompagnate da digital screening, corsi di cucina, degustazioni curate da chef
di grido, concerti di Italia Life Style e storytelling dal taglio culturale che richiami l’artigianalità
italiana e la filiera corta, Amarelli, insieme alle altre aziende selezionate, potrà esportare un vero e
proprio global marketing dell’identità che fa leva – conclude Margherita Amarelli –
sull’enogastronomia italiana di qualità. – (Fonte: Amarelli Srl/Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli – Lenin Montesanto/Contenuti Strategie & Lobbying).
