Da qualche giorno Amato, graziosa frazione di Taurianova, può contare su una nuova Associazione, infatti è stata inaugurata presso la Chiesa San Pio X l’Associazione Culturale e Religiosa San Pio X.
Unica all’interno della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi; l’Associazione presieduta dal prof. Ubaldo Ascrizzi, si occuperà di tutte le iniziative inerenti la locale Parrocchia, come per esempio le due feste che da sempre si sono svolte ad Amato : quella in onore dell’Immacolata e quella in onore di San Pio X.
Inoltre il sodalizio si occuperà ad ampio raggio di molteplici iniziative, sia a carattere culturale che a carattere sociale, in particolare la valorizzazione del territorio, delle tradizioni locali ed iniziative all’interno degli ospedali .
Non ultimo , l’Associazione si propone di collaborare con il parroco, per avvicinare le persone alla comunità parrocchiale.
Nel corso dell’evento inaugurale, il prof Ubaldo Ascrizzi ha presentato l’Associazione soffermandosi sulle molteplici finalità, rimarcate anche dal socio Saverino Rocco.
A seguire si sono succeduti gli interventi del parroco Don Antonio Spizzica, dell’Assessore Angela Crea e del signor Paolo Gallo rappresentante della Consulta delle Associazioni di Taurianova; i quali a vario titolo hanno sottolineato l’importanza del sodalizio che va ad arricchire ancora di più il territorio.
Numeroso il pubblico presente tra cui: il presidente dell’Associazione Amici del Palco Giacomo Carioti, il Consigliere Comunale Vincenzo Papalia, la giornalista Nadia Macrì e la presidente dell’Associazione CulturalMente di Amato Chiara Ascone.
Ha impreziosito l’evento un concerto con trio di archi e un conviviale rinfresco.
Caterina Sorbara