
CORIGLIANO-ROSSANO (CS), venerdì 30 maggio 2025 – Il Majorana continua a fare cultura in
modo organico e concreto attraverso il confronto costruttivo con la rete produttiva e le imprese del
territorio. L’obiettivo resta quello di dimostrare, attraverso il faccia a faccia con esperienze
imprenditoriali professionali e tecniche di successo, la qualità e la competitività dei diversi indirizzi
trasversali che impreziosiscono la complessiva offerta didattica e di formazione dell’Istituto.
LEZIONE SPECIALE PER STUDENTI INDUSTRIALE, FUTURI MECCATRONICI
È quanto ha ribadito il dirigente scolastico Saverio Madera intervenendo nell’ambito dell’evento
Scuola & Motori – formazione e competenze per lo sviluppo, condiviso nei giorni scorsi con la
storica azienda Motomarket Converso di Rossano, che ha offerto l’occasione di promuovere con gli
studenti un momento di formazione intorno alla nuova tecnologia Yamaha Y-AMT, tecnologia del
cambio di ultima generazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO: CULTURA OLTRE I LIBRI
Ringraziando l’Azienda rappresentata per l’occasione dai titolari della concessionaria, Luciano ed
Eleonora Converso, memoria storica del territorio, il Dirigente Scolastico ha sottolineato come
eventi di formazione come questi, capaci di rafforzare la valenza degli indirizzi offerti dalla
complessiva proposta del Majorana, si inseriscano nell’ambito del percorso di dialogo, confronto e
rapporto che la scuola continua a mantenere con le aziende del territorio. Madera, in particolare,
ha espresso soddisfazione per la preziosa interazione tra gli studenti ed tecnici, ribadendo che
anche questo metodo di confronto e di formazione, non solo attraverso la lettura di libri e poesie,
ma confrontandosi con il mondo delle associazioni, contribuisce ad arricchire il bagaglio culturale.
Ha rimarcato, quindi, il valore della formazione tecnologica, facendo notare che i grandi Paesi sono
quelli dalla tecnologia avanzata.
IL RACCONTO DELL’ULTRA 40ENNALE ESPERIENZA MOTOMARKET CONVERSO
Facendo un excursus della storia dell’azienda che in oltre 40 anni è stata concessionaria di quasi
tutti i marchi compreso Yamaha e sottolineando l’importante tradizione motociclistica italiana dal
dopoguerra ad oggi, Eleonora Converso, che si è detta onorata di essere al Majorana, ha
sottolineato la mancanza, in Italia, di tecnici specializzati e meccanici, ha esortato i giovani a
ricercare passione, valori, capacità di relazioni, apprendimento culturale e metodo di condivisione.
STUDENTI ATTENTI E CURIOSI SU NUOVE TECNOLOGIE
Coordinati dal comunicatore strategico e lobbista Lenin Montesanto, l’evento ospitato nell’aula
Magna dell’Istituto Tecnico Industriale ha visto anche un momento di confronto tra Gianluca La
Sala, meccanico specializzato e formato Yamaha, capo-officina di Motomarket e la delegazione di
studenti dell’intero quinquennio degli indirizzi meccanica, meccatronica, energia ed elettronica. La
Sala, in particolare, ha presentato i nuovi modelli Tracer 9 Gt Plus, Mt09 Y-AMT, M07 Y-AMT, tutti
dotati della nuova tecnologia Yamaha Y-AMT che permette ai piloti di concentrarsi appieno sulle
prestazioni sportive offerte dalla loro moto, con cambi di marcia sempre lineari, per creare
l’esperienza di guida più coinvolgente, grazie alla doppia modalità manuale o automatica.
Coordinati dalla docente Fiorenza Urso, in particolare, sono intervenuti con domande e riflessioni
PIRILLO (MOTOCLUB): MOTO COME STRUMENTO DI SOCIALIZZAZIONE
All’evento era presente anche Luigi Pirillo, già presidente del Motoclub Rossano. L’officina di Mastro
Luciano, come lo chiamano tutti – ha detto – ha rappresentato una vera e propria piazza; un luogo
di aggregazione. Il motorino per la nostra generazione era un mezzo di comunicazione, la nostra
libertà e Mastro Luciano ne era il vettore. Ci dava la possibilità di socializzare. Pirillo ha sottolineato
la tradizione motociclistica di Rossano, ha elogiato l’esperienza consolidata dell’azienda evolutasi
da padre in figlia e sottolineato la mancanza di meccatronici. (Fonte: IIS E. Majorana/Corigliano
Rossano – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying