



Gioia Tauro 5 maggio 2025. E’ stata presentata ieri pomeriggio a Gioia Tauro presso la Sala “Le Cisterne”, la silloge poetica di Antonio Di Bianco “Guardami Con Nuovi Occhi”.
L’evento si è aperto con i saluti del sindaco di Gioia Tauro avv. Simona Scarcella, che si è subito soffermata sulla validità dell’opera, in quanto ogni poesia contenuta nella silloge è come un racconto d’amore.
Non mancano nella silloge poesie su temi molto attuali, come il bullismo e l’omofobia, che l’autore ha saputo declinare con garbo e delicatezza.
Subito dopo l’Assessore alla Cultura Domenica Speranza, ha rimarcato l’importanza dell’opera e ha lodato l’autore per la passione e l’amore presenti nell’opera .
A seguire la dott.ssa Eva Gerace, Psicologa Psicoanalista ha relazionato sul tema:
“Perché la Poesia- Poesia e Psicoanalisi”.
Ha dialogato con l’autore la giornalista e scrittrice Caterina Sorbara.
Dal dialogo è emerso che l’autore attraverso gli occhi della poesia, trasforma in amore e quindi in bellezza il quotidiano, anche se a volte intessuto di dolore.
E’ una silloge che accarezza l’anima come solo la poesia sa fare.
Versi delicati, semplici e al contempo raffinati.
Ogni poesia è accompagnata da una sinossi emotiva, un’idea davvero originale perché permette a chi legge di entrare in profondità con il mondo dell’autore.
Poesie dove si percepisce una forte empatia tra l’autore e la natura: la luna, le stelle, il vento, il cielo ,i luoghi, le città, i ricordi, il dolore e tanto altro.
Un lavoro che rappresenta un meraviglioso viaggio, ma anche un rifugio, non ultimo uno specchio, perché il lettore in molte poesie si riconosce, emozionandosi infinitamente.
L’evento è stato intervallato dalla recita di alcune poesie, da parte di Francesca Alampi.