



Si è svolta venerdì 16 maggio a Oppido Mamertina, presso la Sala degli Stemmi, la Cerimonia di Premiazione del XX Concorso Scolastico Nazionale- Fase locale Serra International Italia:
“Il Coraggio di vivere in Bellezza”, appuntamento importante per il Club Oppido Mamertina –Palmi.
La cerimonia si è aperta con i saluti della dott.ssa Lucia Ioculano, presidente del Club, che si è subito soffermata sull’importanza dell’evento.
Anche quest’anno, gli elaborati presentati al concorso costituiscono uno spaccato interessante, che mette in luce le dinamiche relazionali dei giovani, la loro affettività, il loro pensiero sui modelli educativi ed in particolare quello scolastico, la condizione della famiglia e della società contemporanea, le difficoltà dipendenti dall’attuale momento storico, non ultimo l’annoso problema del bullismo.
La dott.ssa Ioculano, ha poi ringraziato il parroco Don Giuseppe Papalia, per la sua squisita disponibilità.
Subito dopo, Don Rosario Attisano Vice Cappellano del Club e rettore del Seminario vescovile di Oppido Mamertina, dopo aver portato i saluti di Mons. Giuseppe Alberti Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi; ha rimarcato l’importanza del concorso, in particolare per la crescita umana e spirituale.
A seguire la campionessa paralimpica Enza Petrilli, ha raccontato ai ragazzi del suo percorso, che l’ha portata ad essere campionessa di tiro con l’arco.
La campionessa arciera orgoglio della Calabria e dell’italia, nel 2020 si unisce alla nazionale paralimpica di tiro con l’arco.
Nel 2021 fa parte della delegazione italiana alle paralimpiadi di Tokyo vincendo l’argento. Nel febbraio 2022 partecipa invece per la prima volta ai mondiali IPC di Dubai, vincendo 3 medaglie d’oro. Nel gennaio 2023 vince il Campionato italiano.
Fa parte delle Fiamme Oro della Polizia di Stato ed ha pubblicato un libro dal titolo “Io sono la Freccia”, che ha riscosso un notevole successo.
La Petrilli rivolgendosi ai ragazzi, li ha esortati a non arrendersi mai e a credere sempre nei loro sogni.
Subito dopo la dott.ssa Antonietta Bonarrigo coordinatrice Nazionale del Concorso e Past President del Club, si è soffermata sulla tematica del concorso, sottolineando che ogni anno le scuole del territorio si affermano a livello nazionale.
Infine la dott.ssa Bonarrigo, ha ringraziato la Petrilli per la sua presenza che rappresenta un modello per i ragazzi. La signora Sabrina Ungheri Presidente Commissione fase locale del concorso, ha illustrato le fasi del concorso, in cui hanno partecipato 4 Istituti Comprensivi con poesie, testi video e tanto altro.
Infine si è svolta la cerimonia di premiazione.
PER LA SCUOLA PRIMARIA:
Primo premio alla Classe V A dell’Istituto Comprensivo “Luigi Chitti” di Cittanova; Secondo Premio alla Classe V B Istituto Comprensivo Oppido Molochio Varapodio; Terzo Premio alla Classe V A Istituto Comprensivo Oppido Molochio Varapodio, quest’ultima si è classificata seconda nella fase nazionale del Concorso.
PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
Primo Premio alle alunne Albanese Stella, Russo Chiara, Zito Daria, Zavaglia Sophia, Galluccio Giulia della Classe II E, Istituto Comprensivo “Luigi Chitti” di Cittanova; Secondo Premio all’Alunno Auddino Domenico della classe II B, Istituto Comprensivo Melicucco ; Terzo Premio alla Classe II D Istituto Comprensivo “Luigi Chitti” Cittanova.
Inoltre sono state assegnate menzioni Speciali: Maria Larosa I B IC Melicucco; Gioele Chiappalone II A IC Melicucco; Classe V C Plesso Marvasi IC Chitti; Sofia Cappellini V F Plesso Montale IC Pentimalli-Paolo VI-Campanella di Gioia Tauro; Clementina Angiletta IC Pentimalli-Paolo VI-Campanella Gioia Tauro; Carmelo Barrese, Andrea Trapani, Alessandro Palumbo Classe I L Plesso Campanella-IC Pentimalli-Paolo VI-Campanella Gioia Tauro Dopo la consegna degli attestati ai partecipanti, la dott.ssa Ioculano, ha ringraziato la commissione, gli Istituti partecipanti, gli alunni, la campionessa Enza Petrilli e don Rosario Attisano.
Caterina Sorbara