UNA GIORNATA PER SCOPRIRE LA NATURA NEI PARCHI E NELLE AREE VERDI CITTADINE.

Anche quest’anno il WWF Italia, in collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversit à di Roma, organizza, nella giornata di domenica 9 ottobre 2022, la manifestazione “Urban Nature”, un appuntamento nei parchi urbani o nelle aree verdi cittadine, alla scoperta della natura in Città.

L’iniziativa si prefigge di far scoprire, a chi vive nelle città italiane, il valore della natura e l’ impo rtanza della sua conservazione per la nostra salute e per il nostro benessere psicofisico, a promuovere metodi di buon governo della natura in città nonchè a far conoscere, promuovere e incrementare la biodiversità urbana, attraverso dei percorsi di educazione ambientale all’interno di dette aree.

Per quanto riguarda la provincia di Vibo Valentia, la manifestazi one si svolgerà nel Parco delle Rimembranze in Vibo Valentia con inizio alle ore 09,30 e seguirà per l’intera mattinata.
A coordinare l’evento, sarà il personale del WWF Italia sezione di Vibo Valentia in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Mongiana che impiegherà, per tale manifestazione, anche il personale del Nucleo Carabinieri Tutela Biodiversità – Reparto a Cavallo di Mongiana.
La giornata prevede un ricco e vario programma, con l’accoglienza dei visitatori e la visita guidata alla scoperta della biodiversità urbana, integrata da attività ludiche per i più piccoli. Un momento sarà dedicato alla messa a dimora di piante forestali autoctone (nell’ambito del progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro” dei Carabinieri della Biodiversità). Saranno l’ illust rati i tradizionali strumenti di uso comune per i rilievi delle piante in bosco. Concluderà l’evento un intervento musicale del flautista maestro Massaria.
Vi sarà inoltre la presenza di n. 2 cavalli, di razza murgese, del Reparto Carabinieri Biodiversità di Mongiana, le cui caratteristiche saranno illustrate da personale qualificato del Reparto Carabinieri Biodiversità di Mongiana.