
[wonderplugin_carousel id=”1″]
TREBISACCE (Cs), martedì 4 aprile 2023 – Se, così come indicano da settimane diverse analisi e
previsioni, l’Italia dovrebbe vedere aumentare di circa l’8% gli arrivi dall’estero rispetto al dato degli
ultimi 5 anni. Se si confermeranno, tutte le previsioni di questi mesi, presentati da Enit e
Isnart/Unioncamere anche all’ultima Bit di Milano, secondo le quali questa in corso sarà un’annata
record per il turismo italiano grazie soprattutto alla clientela internazionale. E se, infine, tra i
viaggiatori europei, in questi primi mesi del 2023 hanno già organizzato o vorrebbero organizzare
un viaggio in Italia il 78% dei francesi (seguito dal 73% dei tedeschi e dal 66% degli inglesi), allora
non possiamo che dirci ancora più convinti e soddisfatti di aver condiviso con la nostra comunità e
con gli operatori turistici l’ambizione, l’obiettivo ed il progetto appena partito e conclusosi con
successo la scorsa domenica 2 aprile a Nizza di costruire, rafforzare e posizionare la nuova
Destinazione Trebisacce su segmenti per noi inediti di turismo di nicchia, con azioni di marketing
territoriale in Costa Azzurra e verso altre analoghe direzioni strategiche.
È quanto dichiara il Sindaco Alex Aurelio che insieme all’assessore al turismo Leonardo Petrone nei
giorni scorsi ha rappresentato l’Amministrazione Comunale ed il complessivo progetto di destinazione
turistica al quale si sta lavorando da mesi al prestigioso evento 10 Comuni promosso dalla Camera
di Commercio italiana a Nizza; qui per la prima volta è stato protagonista anche l’Alto Jonio con
Trebisacce all’ambito Salone turistico Id Week End di Nizza.
Riuscire ad intercettare la curiosità, l’attenzione e la preferenza dei turisti francesi – sottolinea il
Primo Cittadino definendo emozionante questa prima di Trebisacce accolta ed ospitata Oltralpe – è
stata e resta una possibilità concreta che abbiamo sperimentato nel corso della partecipatissima
manifestazione turistica internazionale, confrontandoci con altre e più rinomate ed organizzate realtà
italiane, con riconosciute ed apprezzate destinazioni turistiche del Bel Paese, da Tropea icona della
Calabria nel mondo a Genova, da Sorrento a Ventimiglia, da Parma a Pisa, da Cuneo a Sanremo, da
Urbino ad Imperia, da Livorno ad Alassio, da Taggia a Levanto, da Corinaldo a Bra.
Rientriamo e ripartiamo – prosegue il Sindaco – con la consapevolezza che sia, questa, la strada da
seguire e la sfida da riempire di ulteriore contenuti e da affrontare con visione per poter offrire anche