TROPEA SABATO 26 AL VIA IL VILLAGGIO DI NATALE
EVENTO DI QUALITÀ ATTESISSIMO ANCHE FUORI REGIONE
IL SINDACO: TROPEA DESTINAZIONE TURISTICA TUTTO L’ANNO

TROPEA (Vv), venerdì 18 novembre 2022 – Quella che ci apprestiamo a vivere ed a condividere dal prossimo 26 novembre è una nuova e grande sfida per il Principato di Tropea: consolidare e rilanciare più forte di prima l’immagine e la capacità di destinazione turistica attrattiva, fruibile ed accogliente anche nel periodo natalizio.
È quanto ha dichiarato il Sindaco Giovanni Macrì intervenendo nel corso della conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi previsti per la 4a edizione di Tropea Villaggio di Natale. Ospitata nel palazzo di Città all’incontro con gli operatori dell’informazione, insieme al Sindaco sono intervenuti la presidente dell’associazione commercianti Romania Zangone e la presidente della Pro loco Maria Antonietta Pugliese.
Partiti – ha spiegato – con la più circoscritta ambizione di poter offrire alla nostra comunità, soprattutto alla nostra rete commerciale e imprenditoriale, un periodo ed un clima natalizio di serenità e di ristoro, spirituale ma anche festoso dopo otto mesi di vera e propria industria turistica, destinando quindi sulla comunità parte degli importanti introiti della tassa di soggiorno, l’evento è naturalmente diventato un nuovo formidabile strumento di marketing territoriale. Non solo, per lo straordinario successo registrato in termini di turismo di prossimità sin dalla sua prima edizione, il Villaggio di Natale – aggiunge – che continuerà a vedere protagonista prezioso il nostro borgo dei borghi è ormai considerato anche fuori dai confini regionali un appuntamento di qualità attesissimo e capace, quindi, di destagionalizzare ulteriormente la proposta turistico-culturale di Tropea.

IL PROGRAMMA, PROMOSSO CON L’ASSCOM.
Si parte sabato 26, alle ore 18 con la cerimonia di accensione delle luci d’artista A Christmas’s Peace to all, in collaborazione con l’associazione culturale I Pagliassi. Alle ore 16,30 in via Regina Margherita saranno inaugurati anche i Mercatini di Natale a cura dell’Associazione I giovani Tropeani. In viale Stazione, alla stessa ora, saranno allestiti i Presepi del mondo a cura de Il Faro di F. Badolato; alle ore 17, a Palazzo Bongiovanni in Via Pietro Vianeo, invece, Il Presepe nel portone a cura dei Fratelli Caracciolo.
Domenica 27 alle ore 16,30 AssCom porterà in Villa Ghirlanda l’animazione per bambini con lo spettacolo Ape Maya Christmas for Children.
Sabato 3 dicembre alle ore 18, a Palazzo Santa Chiara si terranno gli spettacoli Puppet Show e Trampoliere. L’evento è a cura di AssCom in collaborazione con il Teatro della Maruca. Domenica 4, dalle ore 17 per le vie del borgo suonerà la musica itinerante de I Takabum.
Giovedì 8 Dicembre, giorno dell’Immacolata, alle ore 18 in piazza Vittorio Veneto si terrà l’esibizione e la parata di artisti di strada de I PAGLIASSI.
Il racconto di Natale di Zampalesta e Trampoliere. È, questo, il titolo dell’evento che sabato 10, Il Teatro della Maruca porterà in scena, alle ore 18, a Palazzo Santa Chiara.
Domenica 11 alle ore 18 per le vie del borgo sfileranno gli Animatori del Cuore; alle ore 17 in Piazza Vittorio Veneto si terrà la Zeppolata a cura di A. Mussari.
Da Venerdì 16 a Sabato 24 Dicembre la Pro Loco Tropea. Proporrà la zampogna annunciatrice per le vie del borgo.
Sabato 17 alle ore 16,30 in Villa Ghirlanda torna l’animazione per bambini, mentre alle ore 17 in Piazza Vittorio Veneto la Zeppolata a cura di Valentur. Music Live, domenica 18 alle ore 18 nel centro storico.
Lunedì 26 alle ore 17 in Largo Mercato Il Presepe Vivente a cura di AssCom in collaborazione con il Gruppo Folk Le Chiazzarole di Tropea di Marcella Romano. Sabato 31 alle ore 18,30 in piazza Ercole si terrà il Brindisi di Fine Anno a cura dell’Amministrazione Comunale.
Venerdì 6 Gennaio alle ore 17 nel piazzale della Chiesa Maria SS. Annunziata sarà allestito Il Presepe Vivente a cura di AssCom in collaborazione con A. Mussari.