



TROPEA (Vv), giovedì 8 giugno 2023 – Con rilievo, parterre, prospettiva ed ambizione a tutti gli
effetti internazionali, la speciale Edizione 2023 del Tropea Film Festival (TFF), promossa dal suo
direttore artistico Emanuele Bertucci e che a distanza di 11 anni dall’ultima edizione organizzata
con successo dal giornalista Bruno Cimino ritorna e si presenta come nuova esperienza, in altra
veste e con proposte nuove e contenuti originali, è candidata di diritto ad inserirsi nel ventaglio dei
diversi eventi di qualità che distinguono e ritmano l’attenzione mediatica e turistico-esperienziale
sulla nostra destinazione.
Ne è convinto il Sindaco Giovanni Macrì sottolineando, a pochi giorni dalla presentazione ufficiale
della kermesse dedicata a Massimo Troisi nel 70esimo anniversario della sua nascita, la
condivisione dell’Amministrazione Comunale rispetto anzi tutto al metodo di lavoro messo in campo
dagli organizzatori per far esplodere questa nuova, bella e forte manifestazione dal prevedibile
grande ritorno in termini di marketing territoriale; un evento che con senso e coerenza – scandice
– tradurrà la naturale e storica vocazione di Tropea, terra natale di Raf Vallone, come set
privilegiato per produzioni cinematografiche di successo mondiale, così come consacrato anche in
questi primi mesi dell’anno.
Tra i valori aggiunti del TFF 2023, in programma da lunedì 26 giugno a domenica 2 luglio –
prosegue – vi è sicuramente l’attenzione posta alla formazione ed in generale al confronto critico e
culturale nel cui segno si articoleranno, in aggiunta alla proiezione dei corti in gara ed alle sessioni
serali con spettacoli, talk e premiazioni, anche masterclass e presentazioni di libri; un taglio quindi
anche pedagogico e sociale – spiega – che, in linea con gli obiettivi generali portati avanti dal
nostro esecutivo, ambisce ad elevare continuamente il livello diffuso dell’offerta in senso lato
turistica.
E vi sono poi altri tre aspetti – continua il Primo Cittadino – che connotano positivamente, alla sua
vigilia, l’esordio di fatto di questa nuova ed importante vetrina internazionale per il Principato: da
una parte, il tangibile entusiasmo che fa da vero e proprio motore al gioco di squadra messosi in
moto per la migliore realizzazione di tutte le tappe e di tutte le declinazioni, svelate ma alcune
ancora inedite, dell’iniziativa; dall’altra, la rete di partnership prestigiose ed autorevoli che
impreziosiscono l’impegno condiviso da tutti e dall’Amministrazione Comunale per questa nuova e
straordinaria occasione non solo per Tropea ma per l’intera Calabria: da quella confermata col
Maestro Orafo Michele Affidato, cittadino onorario di Tropea che ha realizzato il logo ufficiale del
TFF a quelle con Trenitalia, al Giffoni Film Festival all’Atelier Neri la cui nuova poltrona Limited
Edition, battezzata Tropea, sarà presentata alla mostra internazionale Paris Expo Port de Versailles
in Francia a novembre; infine, la capacità di coinvolgimento dei siti icona principali del Principato,
da Palazzo Santa Chiara all’Antico Sedile alla Cappella dei Nobili, come location e set di questa
bella pagina di e per il cinema e con ospitalità da tutto il mondo che ci apprestiamo a vivere ed a
condividere.- (Fonte: Comune di Tropea – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin
Montesanto Comunicazione & Lobbying