TAURIANOVAT – Il primo giorno di scuola si apre con la benedizione degli alunni, del corpo docenti e del personale ATA .

SCUOLA PRIMARIA “FRANCESCO SOFIA ALESSIO” Inaugurato l’Anno Scolastico 2018 – 2019  Il primo giorno di scuola, lunedì 17 settembre 2018, a Taurianova, davanti allo spiazzale del plesso scolastico, si apre con la benedizione degli   alunni, del corpo docenti e del personale ATA, alla presenza di 300 bambini e di genitori, insegnanti e Autorità civili e religiose.

Una bella iniziativa quella della “Francesco Sofia Alessio”, che ogni anno vuole incominciare il percorso scolastico con la presenza del Parroco Don Alfonso Franco, oggi accompagnato da Don Giuseppe Saccà, per impartire la benedizione del Signore, dal momento che per i credenti l’inizio di qualsiasi attività avviene sotto la protezione di Dio nostro Padre. Una beneaugurante benedizione ai piccoli, che entrano per la prima volta nel mondo della scuola; ai bambini, che riprendono l’itinerario della loro formazione; ai docenti e al dirigente scolastico; a tutto il personale scolastico e alle famiglie. Presenti il Sindaco, l’Assessore alla cultura, i Collaboratori più diretti del nostro Primo Cittadino e  il Presidente del Consiglio d’Istituto.

Si sono vissuti momenti di intensa emozione e di sana gioia, allietati all’inizio, da una cordiale e simpatica presentazione di un gruppo di fanciulli, mentre un altro gruppo si esibiva in un frenetico e coreografico balletto . Prima della benedizione Don Alfonso Franco ha rivolto  i suoi più fervidi auguri di un buon inizio d’anno a tutti i componenti della scuola e in particolare ai fanciulli che per la prima volta iniziano gli studi e a quelli che dopo la pausa estiva riprendono il percorso formativo di crescita umana, culturale, sociale  e civile, ai quali ha detto: “Gesù ama i fanciulli. E’ bello e propizio iniziare l’anno scolastico con la benedizione del Signore”. Il Parroco ha poi benedetto i locali della scuola, dalle aule dell’infanzia alla segreteria.

I fanciulli, dopo l’arrivederci alle vacanze, si ritrovano con i compagni per riprendere l’avventura di un nuovo anno. Per i più piccoli invece c è la curiosità per l’inizio di una nuova avventura in un nuovo mondo. Nel suo saluto il Sindaco ha rassicurato le famiglie che saranno stanziati ben 800.000,00 euro per la ristrutturazione della scuola Francesco Sofia Alessio, tra questi anche la realizzazione di interventi antisismici per la sicurezza dei loro figli e la mensa a partire dal primo giorno di ottobre.

A sua volta, il presidente del Consiglio d’Istituto, Maria Teresa Perri, ha sottolineato l’importanza della collaborazione scuola-famiglia con l’Amministrazione Comunale per agire in sinergia per il bene dei nostri piccoli.. Al termine, i fanciulli chiamati per nome, accompagnati dai loro docenti, hanno fatto ingresso nelle loro aule scolastiche.

Angela Caccamo