SCIDO : Fabrizio Silvestri Sindaco di Villanova D’Ardenghi,

 

La comunità scidese , dopo aver avuto l’onore, nei mesi scorsi, di accogliere l’artista compaesano Gaetano Zampogna, nel mese di Agosto ha avuto un’altra importante e graditissima visita.
Ebbene Fabrizio Silvestri Sindaco di Villanova D’Ardenghi, un paesino della provincia di Pavia, accompagnato dal suo Vice Sindaco Ielati Daniele, hanno visitato il nobile Comune , in particolare l’ antico e suggestivo Palazzo Ruffo, accolti e guidati dal Consigliere Comunale Biagio Ielati e dalle volontarie del servizio civile nazionale.
Palazzo Ruffo, fiore all’occhiello scidese, si compone di una Biblioteca-Museo e da uno dei primi musei dell’Arte Contadina in Calabria.
Il palazzo al suo interno contiene una serie innumerevole di beni librari molto antichi e moderni, le rarissime lettere autografe di Gabriele D’Annunzio, le Bolle Pontificie, beni archeologici e numismatici e le tele dell’Artista Gaetano Zampogna che adornano le pareti del Palazzo e tanto altro materiale prezioso.
Il Sindaco ospite è rimasto incantato di fronte a tutte queste bellezze e dai preziosi materiali in mostra.
Non meno importanza ha dato all’adiacente Museo dell’Arte Contadina, di fronte al quale si è detto affascinato e stupito, nel ripercorrere la vita di un tempo attraverso gli utensili e i macchinari che gli avi stessi della comunità hanno utilizzato, per svolgere i loro mestieri e le loro professioni oggi giorno sempre più abbandonati dai giovani.
Beni che arricchiscono e caratterizzano una piccola realtà come quella scidese, rendendola importante agli occhi delle altre comunità.
Per la comunità scidese, per il sindaco Giuseppe Zampogna e l’amministrazione comunale, è stato un onore e un piacere condividere con il Sindaco Silvestri le ricchezze culturali del territorio.
Inoltre il sindaco di Scido e la sua amministrazione ringraziano le volontarie del servizio civile nazionale per il loro prezioso contributo.
Caterina Sorbara