Rizziconi la VI Edizione del “Premio Elmo”

Si è svolta qualche giorno fa a Rizziconi la VI Edizione del “Premio Elmo” istituito dall’Associazione culturale “Piazza Dalì” presieduta da Giammarco Pulimeni.

Il premio ispirato all’elmo del patrono di Rizziconi, San Teodoro Martire, viene conferito a scrittori, artisti, giornalisti, promotori, personalità e associazioni che si sono distinti per il loro impegno nel campo artistico e culturale.

La cerimonia di premiazione è stata condotta dalla giornalista Marina Malara ed è stata preceduta da un aperitivo letterario a Palazzo Arcuri , dove Stefano Veroux autore del libro “Dalla parte del buio”, ha conversato con la giornalista Maria Teresa Papale e con il presidente della giuria del premio Rino Cardone.

Subito dopo sulla scalinata della Chiesa di San Teodoro Martire sono stati insigniti del prestigioso premio: per la categoria scrittori e giornalisti a Gioacchino Criaco ed Edvige Vitaliano; per la categoria associazioni e promotori all’Associazione Prometeus onlus di Palmi e alla realtà siciliana Fiumara d’Arte; per la categoria artisti allo stilista Salvatore Cusimano e per la fotografia a Stefania Sammarro; per la categoria Move, sono stati premiati gli ideatori di Viaggiart.

Premio speciale allo scrittore Stefano Veroux e ancora, premio speciale alla carriera al grandissimo artista e fondatore del Musaba, Nik Spatari.

Altri riconoscimenti sono andati al soprano Maria Teresa Leva e allo stilista Danilo Forestieri.

L’evento è stato patrocinato del Comune di Rizziconi e della collaborazione degli storici partner “Arte & Cultura a Taormina” e “Sefora Cardone Onlus” di Potenza.

Una serata importante all’insegna della cultura e della bellezza, preziosi per contrastare l’illegalità.

Caterina Sorbara