Reggio Calabria e a Rosarno si respira aria di festa

I commercianti accendono il Natale. Il “Natale via per via” di Confcommercio è un successo: sul Viale Aldo Moro di Reggio Calabria e a Rosarno si respira aria di festa
Confcommercio ha ottenuto la sosta gratuita sulle strisce blu in centro città nelle giornate clou dello shopping e lancia la campagna #ComproSottoCasa per stimolare gli acquisti nei negozi di vicinato.
Il Natale dei commercianti deve ancora decollare. L’incertezza regna sovrana e Confcommercio Reggio Calabria si augura che gli acquisti per i regali prendano slancio in questa settimana.
Per il Presidente Lorenzo Labate “proprio per le difficoltà economiche dovute ai rincari delle bollette di luce e gas che incidono sui consumatori, stiamo constatando che quest’anno più che mai la corsa ai regali inizia tardi. Il punto importante è capire quanto rimane nei portafogli della gente per gli acquisti. I commercianti in Città ma anche nella Provincia sono con il fiato sospeso: ci auguriamo di veder tornare un po’ di sincero ottimismo”.
Il periodo natalizio da sempre è un momento di particolare importanza per i commercianti che, in questo momento dell’anno, realizzano entrate importanti utili a riequilibrare conti fortemente in affanno. L’attesa è come sempre tanta ma, questa una delle novità dell’anno, i commercianti di Reggio e della provincia con l’iniziativa “NataleViaxVia” l’hanno vissuto in maniera attiva e propositiva.
“Confcommercio – spiega Labate – ha proseguito sulla strada già tracciata lo scorso anno con “NataleViaxVia” chiamando a raccolta i commercianti associati e lavorando per costruire assieme un nuovo modello di Natale che, siamo sicuri, sarà sempre più partecipato. Tanto il coinvolgimento e la fiducia che abbiamo sentito attorno a noi: i commercianti in primo luogo, le istituzioni – Città Metropolitana, i Comuni di Reggio Calabria, Gioia Tauro, Marina di Gioiosa, Palmi, Rosarno – i cittadini, molti dei quali ci hanno offerto collaborazione. È così che quest’anno il Viale Aldo Moro, una delle arterie più grandi e commercialmente attive di Reggio, si è vestita di una illuminazione finalmente all’altezza dell’area. È così che il centro di Rosarno è caldo, accogliente, impreziosito da installazioni artistiche luminose che diventano importanti perché il Natale è fatto anche di segni, di luci e di colori. Importante in queste realtà il sostegno, andato oltre il semplice patrocinio, del Sindaco reggino Paolo Brunetti e degli Assessori Angela Martino e Antonino Malara e, a Rosarno, della Commissione straordinaria guidata dal viceprefetto Antonio Giannelli”. Un Natale costruito assieme da Confcommercio e Commercianti senza attendere passivamente aiuti ma muovendosi nell’unica direzione che un imprenditore deve conoscere: attivare energie e risorse per rendere il proprio prodotto, il proprio negozio, la propria via, la propria Città appetibili. Soprattutto nel periodo natalizio, quando creare la giusta atmosfera diventa un segno di rispetto nei confronti dei clienti e, al contempo, il biglietto da visita delle attività commerciali.

Per il Direttore di Confcommercio Fabio Giubilo “al centro di Rosarno e sul Viale Aldo Moro si respira aria di Natale ed è bello passeggiare, fare acquisti o darsi solo appuntamento in strada o in un bar per gli auguri. Il merito va dato ai nostri commercianti, oltre un centinaio, che hanno contribuito a costruire una bella iniziativa e hanno dato dimostrazione di presenza e rispetto verso il cliente e verso la Città. Commercianti che si sono già dati “appuntamento” per migliorare in futuro il progetto, non limitandolo al periodo natalizio. Non ci stancheremo di dire – continua Giubilo – che lamentarsi non porta a nulla, che amare la città vuol dire agire, prendersene cura, abbellirla, rispettarla, renderla accogliente. Perché la città è lo specchio di ciò che siamo. Di ciò che è una comunità. Le difficoltà che i negozi di vicinato stanno attraversando in questi anni, sono sotto gli occhi di tutti. Una cosa che però non deve mai venir meno è la positività nel potenziale e nel futuro di noi stessi e della città”. Se la Città è accogliente, i negozi calorosi, gli imprenditori attivi e propositivi, per Confcommercio diventa più che mai importante quest’anno che i cittadini, i clienti comprendano il valore dell’acquisto sotto casa, presso il negoziante di fiducia. È il Presidente Labate a ricordare come “la nostra campagna #ComproSottoCasa che orgogliosamente riproponiamo anche quest’anno non è uno slogan, una cantilena. È la sopravvivenza dei nostri negozi e delle nostre attività. È un invito ai cittadini a fare vivere le nostre Città anche scegliendo di comprare sotto casa. Perché è anche così, con un clic in meno e con un acquisto in negozio in più, che si riscopre il senso e il valore della comunità”. Proprio con l’obiettivo di favorire lo shopping natalizio nei negozi di prossimità offrendo un vantaggio ed una opportunità ai cittadini, Confcommercio ha chiesto ed ottenuto dal Comune di Reggio Calabria la sosta gratuita delle auto sulle strisce blu alcuni giorni del mese di dicembre. Infatti, in un periodo molto delicato, la gratuità dei parcheggi può contribuire ad agevolare i cittadini, i visitatori e gli esercizi commerciali creando le condizioni perché il Centro sia popolato e commercialmente vivo. L’intervento, seppure molto contenuto in ragione di specifiche esigenze dell’ente gestore, sarà comunque utile a dare ossigeno alle imprese gravemente provate dalla crisi di questi mesi e, essendo limitato a specifici giorni /fasce orarie, sarà elemento attrattore senza incidere negativamente sulla mobilità.