Progetto “Train to be… cool” – Alunni a lezione di Sicurezza Ferroviaria

Anche quest’anno è stata portata nelle scuole della regione la campagna “Train to be… cool”, il progetto di educazione alla legalità e alla sicurezza in ambito ferroviario promosso dal Ministero dell’Interno al fine di sensibilizzare i giovani al rispetto di alcune semplici regole per prevenire i pericoli, spesso poco noti, nelle stazioni o in prossimità di sedi ferroviarie.

 Gli uomini e le donne del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Calabria hanno tenuto incontri mensili in particolare nelle scuole situate nei pressi di linee ferroviarie o connotate di pendolarismo.

 L’ultimo incontro si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo  “F. Bruno” di Paola (CS) , dove  gli Agenti della Polfer, anche con il supporto di filmati e slide,  hanno spiegato ai ragazzi  quali potrebbero essere i rischi del trasporto ferroviario ed i comportamenti da evitare assolutamente per la propria e altrui incolumità: l’attraversamento dei binari,  il tentativo di salita a bordo del treno in movimento, il lancio di oggetti verso i convogli in transito, il superamento della linea gialla soprattutto quando si indossano cuffie o si è distratti dal cellulare.   

 Nel corso dell’anno, interagendo con numerosissimi  studenti, i poliziotti si sono confrontati con i ragazzi risolvendone dubbi e incertezze e fornendo consigli su come comportarsi in caso di necessità, indicando a chi rivolgersi, cosa fare e non fare in situazioni di pericolo.

Reggio Calabria 18.06.2022

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


*Riprova