POLISTENA – L’Associazione “IL JAZZ” di Polistena….

COMUNICATO STAMPA

L’Associazione “IL JAZZ” di Polistena porta a conoscenza degli appassionati il programma della nona edizione della rassegna “Autunno in Jazz”, anche quest’anno itinerante tra i comuni della Piana di Gioia Tauro.
Patrocinata dalle Amministrazioni comunali di Melicucco, Cittanova, San Giorgio Morgeto Taurianova e Palmi, con la collaborazione dell’ITIS “Conte Maria Milano” di Polistena e dell’Associazione Amici della Musica “N.A. Manfroce” di Palmi, la rassegna partirà sabato 18 novembre da Melicucco (auditorium Casa Canonica) con l’esibizione del prestigioso duo di chitarristi americani Duck Baker – Eric Lugosch, entrambi virtuosi di fingerpicking, tecnica usata dai più grandi interpreti del folk-blues americano e trasposta in un contesto swing e jazz. Si proseguirà a Cittanova giovedì 23 novembre presso il teatro Gentile con il quartetto del giovane pianista pugliese Livio Minafra, musicista tra i più apprezzati nel panorama della musica contemporanea europea.
La terza tappa sarà a Polistena il 25 novembre presso l’auditorium dell’ITIS “M.M. Milano”. Si esibirà in piano solo l’udinese Claudio Cojaniz, musicista vicino all’avanguardia, recentemente esibitosi con successo al Roccella Jazz Festival.
Venerdì 1 dicembre a San Giorgio Morgeto, presso il Centro Polifunzionale C.da Maina, sarà la volta del Pindolphinstreet Jazz Quartet, formazione calabro-sicula capitanata dal contrabbassista Pino Delfino che proporrà un repertorio mainstream con alcune incursioni nella canzone napoletana riletta sempre in chiave jazzistica.
A Taurianova venerdì 8 dicembre, anche quest’anno in concomitanza con la fiera del torrone artigianale che si svolgerà presso il Centro Fieristico, si esibirà uno tra i più prestigiosi gruppi italiani: il Lorenzo Tucci Sparkle Quartet.
La rassegna si concluderà alla Casa della Cultura di Palmi sabato 9 dicembre con il Pippo Matino Trio con ospite il fisarmonicista Antonello Salis.