Salta al contenuto
Skip to content
14 Novembre 2025
  • Facebook
  • Youtube
  • Twitter
  • Linkedin
  • VK
  • Instagram
Taurianova TV

Taurianova TV

Notizie e Video

  • Home
  • NEWS
  • CALABRIA
    • COSENZA
    • CATANZARO
    • VIBO VALENTIA
    • CROTONE
  • PIANA DI GIOIA T.
  • REGGIO C.
  • TAURIANOVA
  • CRONACA
  • POLICY PRIVACY
  • MONDO
  • ITALIA
  • SPORT
  • EDITORIALE
VIDEO ON DEMAND
  • Home
  • EDITORIALE
  • Papa Francesco. Editoriale di Caterina Sorbara
  • EDITORIALE

Papa Francesco. Editoriale di Caterina Sorbara

TaurianovaTV 26 Aprile 2025 4 min read
537

Gioia Tauro 25 aprile 2025. Con la chiusura del feretro avvenuta alle ore 20,00 di oggi, si consegna alla storia il papato di Papa Francesco, all’insegna di una fede granitica , imperniata sugli insegnamenti di Gesù Cristo.
Tutta la sua vita è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale.
Papa Francesco è stato un importante modello anche per i non credenti.
Una vita straordinaria la sua, che conosciamo grazie alla sua autobiografia, dal titolo “Spera”, pubblicata quest’anno nel mese di gennaio, e che ha segnato un evento storico in quanto prima autobiografia scritta da un Papa , dove ha raccontato le sue radici italiane e l’avventurosa emigrazione in America Latina degli avi, per svilupparsi attraverso l’infanzia, gli entusiasmi e i turbamenti della giovinezza, la scelta vocazionale, la maturità, fino a coprire l’intero pontificato e il tempo presente.
Nel raccontare con intima forza narrativa le sue memorie (non tralasciando affatto le proprie passioni), Francesco ha affrontato senza alcuna dissolvenza anche i nodi cruciali del pontificato e sviluppato con coraggio, schiettezza e profezia i più importanti e dibattuti temi della nostra contemporaneità: guerra e pace (compresi i conflitti in Ucraina e Medio Oriente), migrazioni, crisi ambientale, politica sociale, condizione femminile, sessualità, sviluppo tecnologico, futuro della Chiesa e delle religioni.
Spera adesso è un testamento spirituale, quello che un padre amorevole lascia ai suoi figli, invitandoli a non arrendersi mai.
Nel vocabolario spagnolo la parola esperar significa sia sperare sia aspettare –, ma la speranza è soprattutto la virtù del movimento e il motore del cambiamento: è la tensione che unisce memoria e utopia per costruire davvero i sogni che ci aspettano. E se un sogno si affievolisce, bisogna tornare a sognarlo di nuovo, in nuove forme, attingendo con speranza dalle braci della memoria.
“La speranza è una bambina che spinge avanti ogni cosa”.
Vediamo adesso i passi importanti del suo Pontificato.
Papa Francesco è stato il primo gesuita a diventare Papa e il primo Pontefice proveniente dal continente americano. La scelta del nome di Francesco, da Pontefice, è legata alla speranza di seguire le orme del santo di Assisi.
Durante il suo pontificato, sono stati molti i momenti di svolta.
Ricordiamo in particolare il tema dell’omosessualità, quando sul volo di ritorno dal Brasile, nel luglio del 2013, Papa Francesco aveva risposto alle domande dei giornalisti: “Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, chi sono io per giudicarla?”. Poi, nei Sinodi nel 2015 e del 2016 riammette ai sacramenti i divorziati risposati e sollecita più attenzione nei confronti di unioni civili, coppie di fatto e omosessuali, per i quali chiede “rispetto e accoglienza”.
L’11 aprile 2015 Papa Francesco, inoltre, aveva indetto un Giubileo straordinario dedicato alla misericordia, durato dall’8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016.
Sempre nel 2016 un altro gesto storico: di ritorno dall’isola greca di Lesbo, dove si era recato per solidarietà ai rifugiati, decide di portare con sé a Roma 12 profughi.
Tante le riforme portate avanti, tra cui quella della Curia, dello Ior e del codice penale vaticano. Un’altra svolta è stata sicuramente la progressiva distensione dei rapporti con la Cina. Tanti anche gli appelli per la lotta al cambiamento climatico, poi nel 2023, dopo quasi quattro anni di sperimentazione, consultati gli episcopati e i dicasteri della Curia romana, Papa Francesco ha promulgato le procedure per prevenire e contrastare il fenomeno degli abusi sessuali all’interno della Chiesa cattolica.
Il 14 giugno 2024 è stato il protagonista del G7 in Puglia, prima volta per un Pontefice.
Durante l’emergenza del Covid 19, sono passate alla storia le immagini del Pontefice che percorreva un tratto di via del Corso a Roma, deserta per le misure restrittive. Il Papa poi si era recato a Santa Maria Maggiore e San Marcello al Corso, due chiese care ai romani.
Il Papa aveva quindi evocato un “miracolo” e la guarigione per i tanti malati.
Il 25 dicembre 2025 inizia ufficialmente il Giubileo della speranza: Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro dando il via all’Anno santo e dice: “Con l’apertura della Porta Santa abbiamo dato inizio a un nuovo Giubileo: ciascuno di noi può entrare nel mistero di questo annuncio di grazia”. Poi è la volta della Porta Santa al carcere di Rebibbia.
Inoltre aveva nominato una donna a capo del dicastero vaticano, per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica e nominato Suor Alessandra Smerilli Segretaria ad interim del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e Delegata per la Commissione vaticana COVID-19. Ha anche lanciato il progetto Economy of Francesco, coinvolgendo soprattutto le giovani generazioni, in un movimento universale per un’economia basata su un network mondiale di economisti per l’equità sociale ed ecologica, l’aiuto ai più poveri e agli ultimi.
Il 14 febbraio 2025 era stato il ricoverato al Policlinico Gemelli per il riacutizzarsi della bronchite e l’insorgere di un’infezione polimicrobica alle vie respiratorie. Lo scorso 23 marzo era stato dimesso e elle settimane di convalescenza limitato gli impegni.
A Pasqua Il papa aveva incontrata a Santa Marta il vicepresidente degli Usa Vance. Poi si era affacciato dalla Loggia delle Benedizioni per il tradizionale Urbi et Orbi, la benedizione alla città e al mondo. “Cari fratelli e sorelle, Buona Pasqua. Incarico il Maestro delle Cerimonie di leggere il messaggio”, le poche parole pronunciate dal Papa, che aveva lasciato la lettura del messaggio a mons. Diego Ravelli. Il Pontefice aveva poi fatto un giro in papamobile per salutare i fedeli presenti.
12 anni di Pontificato straordinari all’insegna della “rivoluzione” dell’amore , della speranza , della capacità di ascolto, di accoglienza della diversità , del perdono universale e di unità oltre le distanze. Indimenticabile, subito dopo la sua elezione a Pontefice “il suo Buonasera”, un saluto che aveva subito conquistato il mondo e che porteremo sempre nel cuore.
“ Buonasera e non smettere mai di sperare perché la speranza è una bambina testarda che vince su tutto”.
Caterina Sorbara

Continue Reading

Previous: Reggio Calabria celebra la Liberazione, il sindaco Falcomatà: “La più importante festa nazionale della nostra Repubblica”
Next: Barreca e Orchestra La Nuova Verdi con Nino Buonocore live a Cittanova il 30 aprileGrande attesa per il concerto pop sinfonico organizzato dall’Associazione Cantaré

Trending

PIETRAPAOLA / BARA IN DISCARICA, MASSIMA COLLABORAZIONE CON GLI INQUIRENTI. LABONIA:PRESTO IL NUOVO REGOLAMENTO CIMITERIALE 1

PIETRAPAOLA / BARA IN DISCARICA, MASSIMA COLLABORAZIONE CON GLI INQUIRENTI. LABONIA:PRESTO IL NUOVO REGOLAMENTO CIMITERIALE

13 Novembre 2025
Giornata nazionale della Gentilezza, Taurianova pioniere invia cartoline speciali. L’assessore Crea: Scuole ancora preziose per cambiare linguaggi e gesti. 2

Giornata nazionale della Gentilezza, Taurianova pioniere invia cartoline speciali. L’assessore Crea: Scuole ancora preziose per cambiare linguaggi e gesti.

13 Novembre 2025
La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026 3

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

13 Novembre 2025
POSTE ITALIANE: INSTALLATO A MOLOCHIOUN ATM POSTAMAT DI NUOVA GENERAZIONE 4

POSTE ITALIANE: INSTALLATO A MOLOCHIOUN ATM POSTAMAT DI NUOVA GENERAZIONE

13 Novembre 2025
Montepaone illumina l’ultimo Albero della Libertà d’Italia: tutela, memoria e fruizione contemporanea 5

Montepaone illumina l’ultimo Albero della Libertà d’Italia: tutela, memoria e fruizione contemporanea

13 Novembre 2025
SYBARIS – TERRA DI LUCE, LA CALABRIA DI GIACOMOTRIGLIA TRA EMOZIONE E VISIONE IN 8 MINUTI DI CINEMA. IL REGISTA DEI VIP FIRMA VIDEO GAL SIBARITIDE 6

SYBARIS – TERRA DI LUCE, LA CALABRIA DI GIACOMOTRIGLIA TRA EMOZIONE E VISIONE IN 8 MINUTI DI CINEMA. IL REGISTA DEI VIP FIRMA VIDEO GAL SIBARITIDE

13 Novembre 2025

Related Stories

Taurianova TV piange la scomparsa di Giovanni Speranza e Francesca Pizzi
2 min read
  • REGGIO C.

Taurianova TV piange la scomparsa di Giovanni Speranza e Francesca Pizzi

22 Ottobre 2025 175
Settembre, per molti è come un Capodanno, l’inizio di un nuovo viaggio, di un nuovo anno lavorativo.
3 min read
  • EDITORIALE

Settembre, per molti è come un Capodanno, l’inizio di un nuovo viaggio, di un nuovo anno lavorativo.

22 Settembre 2025 217
Il quaderno della Valle del Marro. Racconto di Caterina Sorbara
2 min read
  • EDITORIALE

Il quaderno della Valle del Marro. Racconto di Caterina Sorbara

26 Agosto 2025 218
Giugno: nostalgia, speranze e preghiere
3 min read
  • EDITORIALE

Giugno: nostalgia, speranze e preghiere

17 Giugno 2025 473
Basta Femminicidi! Editoriale di Caterina Sorbara
4 min read
  • EDITORIALE

Basta Femminicidi! Editoriale di Caterina Sorbara

3 Giugno 2025 460
21 marzo Giornata Mondiale della Poesia. Editoriale di Caterina Sorbara
2 min read
  • EDITORIALE

21 marzo Giornata Mondiale della Poesia. Editoriale di Caterina Sorbara

21 Marzo 2025 633
Borotalco. Editoriale di Caterina Sorbara
2 min read
  • EDITORIALE

Borotalco. Editoriale di Caterina Sorbara

6 Marzo 2025 580

You may have missed

PIETRAPAOLA / BARA IN DISCARICA, MASSIMA COLLABORAZIONE CON GLI INQUIRENTI. LABONIA:PRESTO IL NUOVO REGOLAMENTO CIMITERIALE
1 min read
  • COSENZA

PIETRAPAOLA / BARA IN DISCARICA, MASSIMA COLLABORAZIONE CON GLI INQUIRENTI. LABONIA:PRESTO IL NUOVO REGOLAMENTO CIMITERIALE

13 Novembre 2025 16
Giornata nazionale della Gentilezza, Taurianova pioniere invia cartoline speciali. L’assessore Crea: Scuole ancora preziose per cambiare linguaggi e gesti.
3 min read
  • TAURIANOVA

Giornata nazionale della Gentilezza, Taurianova pioniere invia cartoline speciali. L’assessore Crea: Scuole ancora preziose per cambiare linguaggi e gesti.

13 Novembre 2025 77
La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026
3 min read
  • ITALIA

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

13 Novembre 2025 21
POSTE ITALIANE: INSTALLATO A MOLOCHIOUN ATM POSTAMAT DI NUOVA GENERAZIONE
2 min read
  • REGGIO C.

POSTE ITALIANE: INSTALLATO A MOLOCHIOUN ATM POSTAMAT DI NUOVA GENERAZIONE

13 Novembre 2025 26

COLLABORA CON NOI

COLLABORAZIONI:Chiunque puo’ collaborare con articoli o suggerimenti . Le proposte vanno inviate esclusivamente all’ indirizzo redazione@taurianovatv.it – Le collaborazioni non sono retribuite  a nessun titolo se non autorizzate  Preventivamente dal PresidenteALCUNE IMMAGINI SONO TRATTE DA INTERNET

Come sostenere Taurianovatv, la Tv dei cittadini

Per sostenere TaurianovaTV la T V dei cittadini, la vostra televisione, potete fare una donazione mediante bonifico a queste coordinate: Conto intestato a: ASSOCIAZIONE CULTURALE TAURIANOVATV
IBAN: IT42 H030 6981 6131 0000 0003 483
Codice Bic/Swift: BCITITMM
Causale:
 Donazione libera per la tua Tv. Oppure tramite posta. Importo: libero.

Grazie!Giuseppe Battista

P

T

CALABRIA CATANZARO COSENZA CRONACA CROTONE EDITORIALE ITALIA MONDO NEWS PIANA DI GIOIA T. REGGIO C. Senza categoria SPORT TAURIANOVA VIBO VALENTIA World
Copyright © TaurianovaTv - Iscrizione N° 2/2017 -Trib.Palmi. Partita IVA 03028280802
My Agile Privacy
✕
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

AccettaRifiutaPersonalizza
Gestisci il consenso / Visualizza la Cookie Policy

Impostazioni privacy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy

Privacy by My Agile Privacy
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.