OGGETTO : REALIZZAZIONE STRADA PEDEMONTANA

Egr. Sigg. Sindaci dei Comuni di Cinquefrondi-Cittanova-San Giorgio Morgeto
Spett.li Giunte comunali
Sigg. Consiglieri Comunali

OGGETTO : REALIZZAZIONE STRADA PEDEMONTANA
Egr. Sigg. in indirizzo
Sottoponiamo alla vostra c.a. un urgente problema relativo al Lotto San Giorgio Morgeto – Cinquefrondi – della costruenda STRADA PEDEMONTANA, dalla cui soluzione dipenderà la funzionalità o meno di questa importante opera, determinante per lo sviluppo dei centri abitati delle aree interne e, particolarmente, per Cittanova e San Giorgio Morgeto.
Il progetto definitivo della Città Metropolitana (appaltato e con il contratto già stipulato con l’impresa aggiudicataria) prevede infatti l’eliminazione della Galleria Perciano (a Cinquefrondi) dal progetto originario della Comunità Montana, galleria che invece consentirebbe di collegare direttamente e agevolmente la Pedemontana con lo svincolo della Superstrada Jonio-Tirreno in appena 170 metri.
Con l’eliminazione della Galleria, di cui al progetto appaltato, si prevede invece di collegare la Pedemontana con la strada provinciale che da Cinquefrondi sale verso la Limina, per poi ridiscendere per oltre un chilometro di curve prima di poter imboccare lo svincolo della Superstrada.
E’ evidente che tale previsione è non solo irrazionale, in quanto contraddice ogni progresso acquisito nella progettazione e realizzazione di opere stradali moderne ma, addirittura, quel che è peggio, rende non conveniente imboccare la Pedemontana per collegarsi con la Superstrada, collegamento che rappresenta invece l’obiettivo principale per il quale quest’opera è stata pensata.
Inoltre, nessuna iniziativa è sinora stata avviata per progettare e finanziare il completamento dello svincolo per Rosarno e da Rosarno, svincolo fondamentale che darebbe senso compiuto alla Pedemontana mediante la sua completa connessione alla Superstrada.
Per tali motivi si
CHIEDE
Alle SS.LL. di voler affrontare e risolvere tempestivamente (in questa fase, nella quale l’Impresa aggiudicataria sta predisponendo il progetto esecutivo) con gli Enti preposti i su citati problemi, provvedendo a
chiedere
alla Città Metropolitana di far apportare all’impresa, nel progetto esecutivo, un miglioramento del collegamento della Pedemontana con lo svincolo della Superstrada a Cinquefrondi, mediante l’accesso diretto tramite la Galleria Perciano e non sulla strada provinciale Cinquefrondi-Limina;
l’apertura di un tavolo di trattativa con l’ANAS per ottenere il suo impegno all’immediata progettazione, al finanziamento ed alla realizzazione dello svincolo di collegamento della Superstrada da Rosarno e per Rosarno con la Pedemontana, con l’obiettivo di arrivare, alla conclusione dei lavori, ad avere un’opera razionale e funzionale allo scopo per il quale è stata pensata.
Cittanova 17 gennaio 2019
Si ringrazia e si inviano Distinti saluti
p. il Coordinamento delle Associazioni della Città della Piana
Arch. Armando Foci – Aldo Polisena

Riceviamo e pubblichiamo 19 Gennaio 2019