
ROSETO CAPO SPULICO (CS), sabato 21 giugno 2025 – Non siamo più una regione infrequentabile. Non siamo più percepiti come terra perdente e perduta. La Calabria inizia ad incuriosire. Lo certificano e confermano tanti indicatori come, ad esempio, la crescita dell’export a doppia cifra da tredici trimestri consecutivi, traghettata dall’agroalimentare. Finalmente iniziamo a raccontarci, a noi stessi ed al mondo, in modo diverso. Finalmente l’ambizione della qualità non fa più paura e non genera frustrazioni. Perché se è vero che è prevalsa fino ad oggi sottovalutazione di noi stessi e nelle nostre risorse, inizia adesso a riempirsi di numeri, contenuti e prospettive nuove, la consapevolezza che in termini di dotazione di base non siamo secondi a nessuno perché non abbiamo meno degli altri. Ecco perché come Regione Calabria stiamo portando avanti, con queste premesse e con questi obiettivi, investendo sul capitale umano, un lavoro di visione che incontra territori più maturi e pronti a costruire il proprio futuro da artefici, con orgoglio e senza sciatteria. Così come abbiamo dimostrato di saper fare, con la qualità, l’organizzazione ciclopica ed impeccabile messa in campo, con inedito gioco di squadra e senza alcuna sbavatura, in occasione del Vinitaly and the City a Sybaris l’anno scorso, con il Merano Wine Festival Calabria Essenze del Sud a Cirò nelle scorse settimane e così come dimostreremo ancora una volta a Sybaris con l’edizione imminente a luglio del Vinitaly and the City. Abbiamo destato curiosità ed interesse che prima non c’erano. Adesso inizia la seconda parte. E noi siamo pronti. – È quanto ha sottolineato l’assessore regionale all’agricoltura, alle aree interne ed alle minoranze linguistiche Gianluca Gallo, concludendo nei giorni scorsi il confronto a più voci ospitato nell’ambito della bella e riuscita Festa della Ciliegia & dei Sapori DE.CO., svoltasi nel centro storico di Roseto Capo Spulico, promossa e co-organizzata dall’Amministrazione Comunale insieme all’Arsac.
IL SINDACO PUGLIESE: IDENTITÀ ED ESPERIENZA, COORDINATE VINCENTI
Al dibattito, dal titolo Turismo del gusto: strategie per promuovere i borghi attraverso i prodotti locali, tenutosi nel gremito e caratteristico Atrio Comunale Castrum Roseti, coordinati e sollecitati dal comunicatore strategico e lobbista Lenin Montesanto, oltre all’assessore Gallo sono intervenuti anche il Primo Cittadino Giovanni Pugliese, che ha ricordato come identità ed esperienza siano oggi le coordinate vincenti del turismo enogastronomico, vero e proprio driver economico nazionale nell’ambito dei diversi turismi sui quali investire, anche e soprattutto con le denominazioni di origine comunale (De.Co.); il Direttore del GAL Sibaritide Franco Durso, per il quale non bisogna fermarsi e semmai raddoppiare binario e velocità sulla strada virtuosa intrapresa dalla Regione Calabria rispetto alla nuova narrazione turistico-esperienziale ed alle nuove strategie di sviluppo locale, guardando con attenzione diversa alle cosiddette nicchie non estive ed ai turismi rurali; il neo consigliere provinciale Tiziana Battafarano che si è complimentata col progetto De.Co. di Roseto Capo Spulico, perché – ha detto – in linea con i numeri ed in trend della cosiddetta Dop Economy italiana (317 Consorzi di tutela, oltre 194.000 imprese delle filiere cibo e vino e quasi 850.000 occupati), un settore da 20,2 miliardi di euro di valore alla produzione nel 2023, per una crescita del +52% in dieci anni e un contributo del 19% al fatturato complessivo dell’agroalimentare italiano; con un +3,5% per il comparto del cibo che supera per la prima volta i 9 miliardi e l’export che con i prodotti DOP IGP si conferma leva del made in Italy nel mondo, con un valore di 11,6 miliardi.RIUSCITA LA DUE GIORNI PER L’UNDICESIMA FESTA DELLE CILIEGE
L’incontro è stato preceduto dal live show a cura de L’Epoca del Cornetto della Maestra Pasticciera Carmela Milano. Stand DE.CO rosetani (Ciliegia, Pitta Liscia, Soppressata, Salsiccia, Filettuccio e Olio EVO) sono stati allestiti all’interno delle mura medievali e hanno accolto produttori locali e piccoli artigiani del gusto. La serata è stata animata dalle sonorità e dai ritmi degli strumenti tradizionali suonati da I CANTORI DI CALABRIA. – La due giorni di iniziative per questa undicesima edizione è stata patrocinata, tra gli altri, dall’associazione nazionale Città delle ciliegie, dal Gal Sibaritide, dall’Arsac, dall’associazione nazionale Borghi Autentici d’Italia e dai Piccoli Comuni del Welcome. – Protagonisti della prima giornata sono stati i bambini con laboratori artistici ed attività creative ed educative dedicate alla ciliegia. – (Fonte: Comune di Roseto Capo Spulico – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)