“Noi con Voi ODV” di Mongrassano in prima linea nella lotta al Covid e nel sostegno ai più fragili

Nel solco della solidarietà ed animati da spirito di dedizione ed aiuto verso chi ha più bisogno, necessità acuite nel corso di questa pandemia da Covid-19, l’Associazione “Noi con Voi ODV” di Mongrassano (Cosenza), presieduta da Anna Marino, ha intrapreso una collaborazione proficua con l’Esercito Italiano per portare conforto, supporto e aiuto fattivo a quanti vivono momenti di difficoltà.
“Sii un uomo liberato. Non solo un uomo libero, che dà il tempo libero agli altri. Sii un liberatore, che libera gli altri dalle angosce!” recitava don Tonino Bello e di questa massima “Noi con Voi ODV” ne ha fatto la cifra della propria attività che dura da ben diciotto anni.
«Il 22 maggio abbiamo iniziato un’ulteriore collaborazione con l’Esercito Italiano per la campagna vaccinale contro il Covid-19 alle persone con diverse fragilità, ai caregiver e alle persone allettate. Fare rete è importante e dà frutti – ha dichiarato la presidentessa Marino -. Per noi è particolarmente un grande onore avere la collaborazione con gli uomini e le donne delle nostre forze armate. Persone veramente speciali che stanno “servendo” con Amore il Paese!»
L’apporto che l’Esercito ha donato e sta continuando a dare nella lotta al Covid è essenziale, la vicinanza e il senso di protezione/sicurezza, affiancati da estrema competenza e professionalità, ben si coniugano con il lavoro delle Associazioni disseminate lungo tutto il Territorio. Non da ultimo, “Noi con Voi” ha fornito gratuitamente 17.000 mascherine al personale docente e no dell’UNICAL (Università della Calabria), alle strutture ospedaliere, alle Forze dell’Ordine e ai tanti che ne hanno fatto richiesta sul territorio calabrese e anche fuori regione, oltre alla collaborazione continuativa presso l’Hub vaccinale di San Marco Argentano in stretta collaborazione con il Direttore sanitario del Distretto Esaro-Pollino, dott. Francesco Di Leone.
Ed è proprio la sinergia la parola fondamentale che ha consentito di ottenere risultati positivi sia dal punto di vista organizzativo che assistenziale: «Il nostro ringraziamento di cuore va: al Generale Pirro (che spero di poter incontrare un giorno); al nostro ormai “amico” Lgt Matteo Tardio del Comando Militare Esercito Calabria (grazie per la disponibilità e attenzione); al Serg. Borraccino (una persona veramente preziosa) e a Natale Bilotta della sala situazione Calabria – ha evidenziato Marino -. A loro… dei veri angeli: Ten. Sa. (me) Costantino Mazza; 2 rgt aves “Sirio”; Mar. Maria Francesca Napolitano 1°rgt bersaglieri (CS); Mar. Pietro Netti rgt logistico “Pinerolo” Bari; Cmcs Carmine Piccolo 10‬^Cerimant NA (conduttore); Cmcs Mario Pagano; Magg. Salvatore Tallarico; LGT Giovanni Sanetti; 1° Mar. Nicola Foscari. Grazie all’intera equipe del Dottor Sisto Milito dell’ASP di Cosenza e Grazie all’Amministrazione Comunale di Mongrassano per averci messo a disposizione la struttura del Centro Polivalente. Grazie all’Amministrazione Comunale di San Marco Argentano, in particolare al Sindaco Virginia Mariotti e ad Aquilina Mileti per la fattiva collaborazione e disponibilità, agli Assistenti Sociali (Ufficio Di Piano San Marco Argentano), Antonello Canonico e Sonia Cosentino. Un particolare ringraziamento e plauso a tutti coloro che ci supportano: dalla Protezione Civile Calabria al CSV Cosenza – Volontà Solidale, passando per l’Arci Pesca Fisa Calabria e finendo con Arcifisa Cosenza. Grazie ai nostri Amici della GOSPA ODV: siete straordinari! Ed un GRAZIE speciale ai Volontari della Noi con Voi in modo particolare: Daniele e Debora Caparelli, Raffaele Tundis, Enrichetta Di Cianni e Gigi Marino».
È per merito di Associazioni come la “Noi con Voi” se anche durante questo anno e mezzo di pandemia nessuno si è sentito abbandonato ed ha potuto contare su questi straordinari volontari, dimostrando che solo mettendo da parte gli egoismi personali e praticando l’INSIEME che si ottengono grandi risultati.
Per info potete consultare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/Noi-con-Voi-Mongrassano-133808007165918 oppure inviare una mail all’indirizzo: associazionenoiconvoi03@gmail.com , o al numero: 348/2636842.