MELISSA (KR), sabato 16 maggio 2026 – La quindicesima Bandiera Blu consecutiva è la continuità
certificata di una scelta di governo. Questo territorio consolida il suo profilo di destinazione
ecosostenibile, aggiungendo il nuovo riconoscimento FEE ad un palmarès ambientale che
comprende già Bandiera Verde, Bandiera Lilla, l’adesione alla Rete dei Comuni Sostenibili, il
riconoscimento Plastic Free e la Bandiera AMI Green. Un percorso che racconta una comunità
capace di tenere insieme qualità del mare, servizi, accessibilità e tutela dell’ambiente.
MAURO E ROSATI A ROMA PER CERIMONIA FEE CHE PREMIA SCELTA DI GOVERNO
È questo il messaggio che il Sindaco Luca Mauro e l’Assessore all’Ambiente Edoardo Rosati hanno
portato nei giorni scorsi a Roma, partecipando alla cerimonia nazionale di consegna delle Bandiere
Blu 2026, promossa dalla Foundation for Environmental Education, alla presenza del Presidente
FEE Italia Claudio Mazza. Un riconoscimento che premia il lavoro dell’Amministrazione comunale e
conferma Melissa tra i comuni calabresi che investono con maggiore chiarezza sull’ecosostenibilità
come modello di sviluppo, accoglienza e qualità della vita per residenti e ospiti.
MELISSA NELLA STORIA DELLE BANDIERE BLU DELLA REGIONE CALABRIA
Il riconoscimento arriva in un anno particolarmente significativo per l’intera regione. La Calabria,
con 27 Comuni Bandiera Blu, si posiziona al secondo posto in Italia, a pari merito con la Puglia. Un
risultato che – sottolinea il Primo cittadino – condividiamo con tutti i comuni premiati e che
racconta una regione sempre più riconoscibile sul piano della qualità ambientale e turistica.
MAURO: GIUSTA LA ROTTA OCCHIUTO. COSÌ SI CREA DESTINAZIONE SOSTENIBILE
Come ha fatto bene a sottolineare il Presidente della Regione Roberto Occhiuto – aggiunge il
Sindaco – la sfida è continuare a trasformare la risorsa mare in un asset turistico ed economico
sempre più spendibile, sicuro e apprezzato anche a livello internazionale. Melissa si inserisce
pienamente in questa direzione, con la forza di scelte amministrative che mettono la salvaguardia
dell’ambiente sempre al primo posto.
ROSATI: DIFFERENZIATA OLTRE IL 70%, RISULTATO DI UNA COMUNITÀ MATURA
La raccolta differenziata oltre il 70% – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Rosati – è uno dei dati
che meglio racconta il lavoro fatto. Non c’è sostenibilità senza comportamenti quotidiani, senza
collaborazione dei cittadini, senza una macchina comunale capace di organizzare servizi e controlli.
La Bandiera Blu conferma la qualità del nostro mare, ma dietro quel vessillo c’è una comunità che
partecipa e che ha compreso il valore dell’ambiente come patrimonio collettivo. – (Fonte: Comune
di Melissa – Lenin Montesanto/Contenuti Strategie & Lobbying).

