MADE IN CALABRIA, CIPOLLA ROSSA TROPEA AMBASCIATRICE A MILANODAL 28 AL 30 PROTAGONISTA A IDENTITÀ GOLOSELARIA: PROMOZIONE TERRITORIO, IMPEGNO COSTANTE

TROPEA (VV), lunedì 23 gennaio 2023 – Promuovere attraverso la Cipolla Rossa di Tropea Calabria
Igp tanto l’immagine del territorio in cui viene coltivata e viene da qui esportata in tutto il mondo,
quanto le produzioni che con essa compongono il paniere agroalimentare Made in Calabria, tra i
più ricchi dal punto di vista della biodiversità, è un impegno ed una responsabilità che continuiamo
a rinnovare. Gli eventi fieristici nazionali ed internazionali rappresentato una vetrina importante per
l’intera filiera: dalla terra, alla tavola.
È quanto dichiara il Presidente Giuseppe Laria, informando che il Consorzio di Tutela Cipolla Rossa
di Tropea Calabria IGP sarà presente da sabato 28 a lunedì 30 gennaio alla 18esima edizione di
Identità Golose, il congresso internazionale di cucina e pasticceria d’autore ospitato dal Mi.Co –
Milano Congressi.
Icona dell’agroalimentare, regina e immancabile ingrediente per gli chef stellati di tutto il mondo,
tutta la dolcezza e croccantezza della Rossa di Tropea sarà raccontata al pubblico internazionale
attraverso le ricette ed i piatti della memoria dell’agrichef Enzo Barbieri, da sempre amico del
Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea e tra gli ambasciatori della Calabria straordinaria a tavola.
Coppo calabrese, anelli di cipolla dorata, zafarani cruschi, le cipolizze scangiate (scottate) a
rosetta; il propano: panino con cipolla dorata fritta con capocollo di maiale nero e Caciocavallo
Silano; crema di cipolla dolce con peperoncino su pane di miglio; cipolla caramellata servita con
tocchetti di formaggio e frittata di cipolla su medaglioni di pane di Tessano. – È, questa, la
combinazione di piatti e ricette che saranno proposte agli ospiti che transiteranno davanti allo
spazio emozionale del Consorzio. L’esperienza del gusto è garantita.
Signori e signori, la rivoluzione è servita. È, questo, il tema di questa nuova edizione che per la tre
giorni chiamerà a raccolta oltre 100 relatori, ospiterà oltre 80 masterclass e promuoverà 10 aree
tematiche.
La rivoluzione, il ritorno degli chef internazionali, gli spazi innovativi e le nuove aree tematiche –
sottolinea Daniele Cipollina, direttore marketing del Consorzio – sono solo alcune delle novità in
programma per la prossima edizione di Identità Milano. Un’edizione ricca di sorprese, curiosità e
nuovi spunti di riflessione e dialogo che ci rende portavoce di un cambiamento positivo nell’ambito
del settore enogastronomico. – (Fonte: CONS.TUTELA CIPOLLA ROSSA TROPEA CALABRIA IGP |
ADV MAIORA –