La Comunità di Amato accoglie il nuovo parroco Don Antonio Spizzica

Si è tenuta qualche giorno fa nella parrocchia San Pio X di Amato(Taurianova) la cerimonia di immissione canonica del nuovo pastore della comunità don Antonio Spizzica che subentra a Don Domenico De Raco.
Alla Celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Francesco Milito vescovo della Diocesi Oppido Mamertina Palmi, hanno presenziato alcuni sacerdoti della diocesi, il sindaco di Taurianova Rocco Biasi e la sua Giunta, autorità civili e numerosi fedeli, disposti negli spazi della chiesa nel rispetto del distanziamento e delle norme anti-Covid.
Mons. Francesco Milito durante l’omelia ha ricordato qual è la missione pastorale del sacerdote e cioè quella di “annunciare il Vangelo e spezzare il pane, che devono essere visti non come semplice atto formale, ma come ringraziamento. Nei segni sacramentali va riconosciuta l’importanza del dono della grazia, che Dio fa al sacerdote e, per suo tramite, alla comunità tutta”.
Rivolgendosi alla comunità , il Vescovo l’ha invitata a “stringersi intorno al nuovo parroco per accoglierne i doni, non avendo paura di aprire insieme pagine nuove che la facciano sentire comunità viva, senza per questo rinnegare il passato”.
Non senza emozione Don Antonio Spizzica ha salutato la comunità, nella certezza che il nuovo cammino porterà molti frutti, all’insegna dell’amore di Dio.
La Celebrazione si è conclusa con la lettura e la firma del verbale, i saluti da parte della comunità e un conviviale rinfresco al centro sociale.
Domenica 10 ottobre Don Antonio Spizzica ha celebrato la prima Santa Messa nella sua nuova parrocchia.
Infine oggi don Spizzica accompagnato dal prof. Giuseppe Gelardi preside dell’Istituto Comprensivo Alessio Contestabile di Taurianova, ha incontrato gli alunni e le insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria della frazione.
L’evento si è aperto con i saluti della dott.ssa Angela Crea, Responsabile del Plesso e Assessore All’Istruzione e il canto di benvenuto, da parte degli alunni.
Subito dopo Don Spizzica ha affermato:” Sono felice di far parte di questa comunità la quale mi ha accolto con entusiasmo e amore. Sono sicuro che insieme intraprenderemo un cammino che darà ottimi frutti”.
Il parroco si è poi soffermato sull’importanza della scuola ed ha ringraziato il preside Gelardi per il suo storico impegno a favore dei giovani e del territorio.
A seguire Don Antonio ha impartito la benedizione per l’anno scolastico da poco iniziato.
Dopo l’intervento dell’insegnante di Religione Maria Marvaso e gli omaggi da parte dei bambini per il preside e il parroco; l’evento si è concluso con un conviviale rinfresco nel rispetto delle norme anti Covid.
Don Antonio Spizzica, originario di Gioia Tauro è stato ordinato sacerdote 28 anni fa. Dopo essere stato a San Procopio e Sant’Eufemia d’Aspromonte, dal 2000 fino al 2019 è stato parroco della Parrocchia Maria SS. delle Grazie a Taurianova, ricopre l’incarico di assistente diocesano di Azione Cattolica e dal 30 giugno 2020 è il cancelliere vescovile.


Caterina Sorbara

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*Riprova