Joker al Cineforum Umdi Covid Time Place of Ideas. Molise Noblesse e Filitalia riflettono sull’equilibrio della psiche.

Come è fatta la psiche? In che modo funzionano i suoi meccanismi? Sigmund Freud, padre della psicoanalisi, sosteneva: “Se si esige che tutto ciò che accade nella psiche debba per forza esser noto alla coscienza, si avanza in effetti una pretesa insostenibile”. Molise Noblesse e Filitalia Chapter Bojano scelgono come tema del mese di gennaio “L’equilibrio della psiche”, per riflettere insieme sulla mente e i suoi angoli nascosti. I due gruppi, guidati da Mina Cappussi, presentano “Joker” al Cineforum Umdi Covid Time Place of Ideas, giovedì 14 gennaio 2021 alle 16.30. Dibattito sui temi del film alle 18.30. “Il tema del mese rappresenta per noi una sfida. – Spiega Manuela, del Movimento per La Grande Bellezza MMXX – Vogliamo trattare la psiche e i problemi legati alla sua salute per diffondere maggiore consapevolezza su questi aspetti, troppo spesso trascurati. Gli squilibri mentali sono una condizione patologica, che colpisce la sfera comportamentale, relazionale, cognitiva e affettiva di una persona. Difficili da capire e da razionalizzare, soprattutto per chi non ne soffre, vengono visti con pregiudizio dall’opinione pubblica. Parlarne è il primo passo per comprenderli ed accettarli. Noi vogliamo provarci”. Alla conduzione del dibattito ci saranno: Manuela Canzona e Francesco Prioriello. Ufficio stampa: Sabina Iadarola e Pamela Cioffi. Social web: Franco Iadarola e Miriana Meffe. Segreteria: Luana D’Egidio e Fabiana Carbone. Grafica: Ilaria Sabbatino. L’evento si svolgerà presso la sede del quotidiano internazionale UMDI – Un Mondo D’Italiani, piazza Giovanni Paolo II, località Terre Longhe, Bojano (Cb).
Francesco, il mondo segreto della psiche
“Abbiamo scelto il Joker perché ci sembra un buon modo per introdurre il tema del mese. – Racconta Francesco, di Molise Noblesse – Il lungometraggio tratta in modo delicato e leggero un argomento molto profondo. È il modo giusto per introdurci ai dibattiti sull’equilibrio della psiche e farci comprendere cosa provano le persone affette da disturbi mentali”.
“Sai cos’è buffo, cosa mi fa veramente ridere? Ho sempre pensato che la mia vita fosse una tragedia, ma adesso mi rendo conto che è una cazzo di commedia” – citazione tratta dal film.
Joker
Joker è un film del 2019 diretto da Todd Phillips. La pellicola è incentrata su uno dei personaggi principali DC Comics, ma si discosta completamente dai film dei supereroi. Il protagonista è interpretato da Joaquin Phoenix, il resto del cast vede volti noti di Hollywood: Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen, e molti altri. Il film ha incassato in totale 1,074 miliardi. Accolto bene anche dalla critica, si è aggiudicato il Leone d’oro alla 76° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vincendo inoltre due Golden Globe e due Premi Oscar, su undici candidature. Il Cineforum Umdi Covid Time Place of Ideas torna giovedì 14 gennaio alle 16.30. Il dibattito sui temi del film ci sarà alle 18.30. Vi si potrà accedere previa prenotazione. Nel rispetto della normativa Covid, obbligatorio l’uso della mascherina e il rispetto delle altre norme di prevenzione e sicurezza.
Molise Noblesse
Mina Cappussi, ceo del progetto, parla di Molise Noblesse come una filosofia di vita, “un principio, una linea di pensiero, una condotta. Un credo, una bandiera, una medaglia apposta sul petto di chi torna ad inorgoglirsi della terra dei Padri Sanniti”. Al ritornello de “Il Molise non esiste”, i giovani Molise Noblesse hanno deciso di fare più rumore e farsi conoscere e apprezzare in tutto il mondo.