


In occasione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni, ha avuto luogo il recital di Alberto D’Atanasio intitolato “San Francesco e Giotto: Due rivoluzionari in Assisi”. Questo spettacolo ha saputo illuminare le Absidi della Cattedrale con una luce intensa e carica di emozione.
Promosso dal Comune di Anagni e realizzato dall’Associazione culturale Las Mariposas, presieduta da Valentina Victoria Simionato, l’evento ha riscosso un notevole successo di pubblico e partecipazione. Le emozioni suscitate hanno guidato gli spettatori a riflettere sul nostro presente e sul significato attuale della vita di San Francesco, attraverso le opere artistiche che lo hanno celebrato in tutto il mondo.
Alberto D’Atanasio, critico d’arte e docente di grande sensibilità, ha coinvolto la platea con un teatro vibrante, esplorando l’idea che spiritualità e arte, patrimonio collettivo, possono offrire spunti di riflessione per la vita contemporanea. Attraverso un percorso iconologico, ha tracciato un viaggio immaginario tra le fonti meno conosciute di San Francesco e le storie storiche di Giotto, la cui importanza è spesso separata dalla teologia innovativa del santo di Assisi.
Accanto al protagonista, poesia e musica hanno arricchito l’esperienza. Annalisa Lucini ha scandito il tempo del viaggio, alternando osservazione e percezione con la lettura e l’interpretazione di brani da lei composti appositamente per lo spettacolo, alla ricerca dei segni del passaggio di Francesco, ieri come oggi.
Mauro Ascenzi e Giulia Atturo hanno eseguito brani musicali dell’epoca, spaziando dalla musica sacra (laude e inni) alla musica profana (danze, madrigali e musica trobadorica), attingendo a manoscritti italiani, francesi e spagnoli. L’essenzialità e la rievocazione sono state evocate attraverso liuto, percussioni e voci, tutto nel segno della semplicità francescana, creando un’armonia di suoni e gesti.
Tante sono state le suggestioni in una sinergia unica tra arte, musica e cultura.
Il servizio fotografico è stato curato da Stefano Vecchi. Questa iniziativa è parte del ricco programma della XXXIII Edizione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale della Città di Anagni, che si è svolto dal 22 agosto al 3 settembre, sotto la Direzione Artistica di Giacomo Zito e la Direzione Teorico-critica di Gaetano D’Onofrio, fortemente voluta dal Comune di Anagni, guidata dal sindaco avv. Daniele Natalia e dall’Assessore alla Cultura Dott. Carlo Marino.
Caterina Sorbara

