
CORIGLIANO – ROSSANO (Cs), venerdì 4 luglio 2025 – Con ironia e per non prenderci mai troppo
sul serio, siamo riusciti a trasferire alcuni tasselli rari e dal valore universale del nostro puzzle
identitario regionale, per tanti versi spesso ancora inedito agli stessi calabresi, in semplici accessori
di abbigliamento, di uso quotidiano e per l’estate. Non è l’iniziativa commerciale in se stessa, tra le
tante e diverse nel mercato e nel settore, che riteniamo originale. Non abbiamo mai avuto questa
pretesa né questa seppur legittima ambizione. È, invece, il cambio di paradigma culturale che
sottende la genesi di questa provocazione e di questo esperimento che ne rappresenta il vero
valore aggiunto, spirituale ed anche competitivo. Non è una nuova collezione di prodotti artigianali
e non, da posizionare e vendere. È un’impresa culturale a tutti gli effetti, con l’unica aspettativa di
suggerire, sollecitare e dimostrare che non è impensabile né tantomeno impossibile staccare ogni
tanto la spina del copia-e-incolla standardizzato e globalizzato, per indossare e vivere addosso con
leggerezza le emozioni dei Marcatori Identitari Distintivi (MID) che, con la loro narrazione, le loro
suggestioni simboliche e la loro unicità, rendono straordinaria la Calabria. Sfatiamo un tabù. Si può
fare. Per riprendersi il futuro, col sorriso.
FFA: L’AVVIO DI UN PERCORSO CHE POTRÀ ESSERE TARGETIZZATO E MIGLIORATO
Definisce così Francesca Felice (FFA Architetture & Design) il perimetro ed anche la prospettiva di
Mid Pop Design: l’avvio di un percorso e di un format che, fondato su un’elaborazione di pensiero e
su una progettazione, quella appunto dei MID ideati dal comunicatore Lenin Montesanto e divenuti
in questi ultimi anni fondamenta del programma Calabria Straordinaria della Regione Calabria,
potrà essere ulteriormente proseguito, declinato, targettizzato e – sottolinea l’architetto –
sicuramente migliorato.
OBIETTIVO: GOVERNARE LA BELLEZZA E RIFUNZIONALIZZARE L’ESISTENTE
Con questo spirito che – aggiunge – traduce la mia missione professionale proiettata da sempre
alla ri-funzionalizzazione dell’esistente ed al governo della bellezza, per la presentazione in
anteprima di Mid Pop Design abbiamo scelto due siti simbolici che sintetizzano, da una parte, la
prospettiva e, dall’altra, la capacità di tradurre identità, memoria e Nostos (ritorno) in visione ed
energia da spendere nell’oggi, per ribaltare la narrazione della Calabria da terra povera e di
perdizione a destinazione ricca ed attrattiva.
DUE SET DISTINTIVI PER IL PROGETTO: CASTELLO DELL’ARSO E PALAZZO CHERUBINI
Per la realizzazione di spot e shooting fotografici, lo speciale racconto per immagini del progetto ha
visto alternarsi, infatti, come location e set il Castello dell’Arso a Mandatoriccio e Palazzo Cherubini,
nel cuore del Centro Storico di Rossano. – Il primo, di proprietà della famiglia Toscano
Mandatoriccio in Mascaro, è una originalissima torre normanna del 1100, unica del genere a forma
di vela, tra le diverse testimonianze dell’importante patrimonio storico identitario della Calabria
extra-ordinaria, tra i simboli di una terra ancora inesplorata, rurale, ancestrale ma soprattutto
aperta a future declinazioni e prospettive turistico-esperienziali tutte ancora da sperimentare, oltre
l’overtourism. – Il secondo, tra i tanti palazzi gentilizi del XIX secolo che fanno del Centro Storico di
Rossano un riconosciuto caso di studio nel Sud Italia, nella rete calabrese dell’Associazione delle
Dimore Storiche d’Italia (ADSI), rappresenta per la sua recente e distintiva declinazione ricettiva in
un Luxury B&B – Museum ricercatissimo da target internazionali, testimonia non tanto le
potenzialità quanto le reali capacità manageriali ed imprenditoriali della nostra regione di pensarsi
e proporsi diversa, con l’ambizione di differenziare la proposta di accoglienza, rendendola
esperienziale e competitiva con l’ambizione della qualità
TESTIMONIAL VERDIANA, TRA GLI ESEMPI PIÙ BELLI DI RITORNO ALLA TERRA
Testimonial d’eccezione di Mid Pop Design è la talentuosa cantante di fama nazionale, Verdiana
Zangaro che ha sposato contenuti e messaggi del progetto d’impresa culturale firmato da FFA –
Architetture e Design. – Vincitrice dell’edizione 2024 del talent di Rai 1, Tale e Quale Show, voce
della formazione artistica DEVA ed occupandosi di formazione con la scuola Cluster, esperienza
laboratoriale nata a Cosenza 8 anni fa e con una sede anche a Corigliano-Rossano, lavorando a
Milano ma vivendo nella sua città, Verdiana può essere considerata tra gli esempi emblematici e
più belli di ritorno manageriale alla propria terra di origine.
FINANZIATO GAL SIBARITIDE E REALIZZATO DA FABBRICA TESSILE BOSSIO
Finanziato dal Gal Sibaritide (Ambiente e Green Economy – Misura 6.2 – Intervento 6.2.1: Aiuti
all’avviamento per nuove attività non agricole nelle aree rurali) MID POP DESIGN di Francesca
Felice è realizzato nella storica Fabbrica Tessile Bossio a Calopezzati, fucina identitaria e
depositaria di tradizioni millenarie che affondano le loro radici nella cultura magno greca e bretia.
BORSE GINESTRA E CANAPA TESSUTE A MANO, TINTE CON LIQUIRIZIA AMARELLI
Dalla qualità ricercatissima delle borse e sottopiatti in ginestra e canapa calabresi, realizzate
interamente al telaio artigianale e secondo le millenarie tecniche ereditate attraverso le mastre
tessitrici dei nostri territori, tinte con processo naturale nella liquirizia Amarelli, fino ai più normali
cuscini con ricamo ispirati ai Mid, alle borse mare di diverse dimensioni, ai parei tipo-chiffon,
passando dal foulard alla cravatta donna tipo-seta e in versione mini tipo-chiffon, per chiudere con
le semplicissime t-shirt in cotone che vogliono rappresentare solo una provocazione simbolica sulla
necessità di riappropriarsi delle icone e dell’energia della nostra identità.
FRANCESCA FELICE: POPOLARIZZIAMO I MID CON BRIO E AZZARDI FASHION
È così che, con brio, sfumature cromatiche e azzardi fashion proviamo a popolarizzare – scandisce
l’architetto – un patrimonio materiale ed immateriale autoctono ma dal valore universale, rimasto
purtroppo da sempre sotto traccia, sepolto dall’oicofobia, rendendolo indossabile ed ostentabile
con leggerezza, col sorriso e con la sempre più diffusa e forte consapevolezza – conclude
Francesca Felice, ringraziando l’assessore regionale Gianluca Gallo per l’impegno istituzionale in
questa direzione di cambiamento – di non essere, quanto a dotazioni di base, secondi a nessuno.
MID POP DESIGN RISULTATO SINERGIA CREATIVA E NUMEROSE PARTNERSHIP
A curare ed impreziosire il look della testimonial Verdiana sono stati le make up artist Patrizia De
Simone e Sara Marino di MAKEOVER THE NEW YOU; l’hairstylist ANTONIO RUSSO gli abiti di
BOUTIQUE MARTUCCI e gli accessori di MARTUCCI OTTICA.
DALLA PROGETTAZIONE ALLA REALIZZAZIONE, UN RACCONTO ESPERIENZIALE
MID POP DESIGN è il risultato di una sinergia creativa che ha coinvolto nelle diverse fasi,
dall’ispirazione, passando dalla progettazione alla realizzazione, dalla messa a terra al racconto
emozionale, esperienze, competenze, sorrisi, artigiani, professionisti, sostenitori del bello. Tra
questi ci sono anche la plurisecolare Fabbrica di liquirizia Amarelli che ha fornito la polvere con la
quale sono stati colorati i tessuti artigianali di canapa e ginestra.
IMPORTANTE LAVORO SQUADRA TRA LA LENIN MONTESANTO E ROKA PRODUZIONI
Il progetto è anche la risultante di un importante lavoro di squadra tra due storiche e consolidate
società calabresi di contenuti e comunicazione. I contenuti identitari e distintivi e le strategie di
posizionamento competitivo sono state curate da HEGHEOMAI – Contenuti Strategie Lobbying e
LENIN MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying; tutta la comunicazione integrata da ROKA
PRODUZIONI – Comunicazione Creativa & Eventi di Roberto Cannizzaro. – Tra i partner figurano
anche Media Studio; l’Hotel – Ristorante Barbieri, iGreco, Caffè San Vincenzo, Senatore Vini, Perla
di Calabria, Cantine Zito e Biosmurra. – (Fonte: FFA – Architetture & Design – Lenin
Montesanto/Contenuti Strategie & Lobbying).