GIRO ITALIA CICLOCROSS, SVELATO IERI IN SENATO IL GRAN PREMIO VALFONTANABUONA, FINALISSIMA INTERNAZIONALE DELLA 15ESIMA EDIZIONE

Commenti e foto di una presentazione che farà da traino a tutto il 15° Giro d’Italia Ciclocross. Presenti i comitati regionali e gli organizzatori di tutte le tappe.
Con sette mesi di anticipo sulla prima data il Giro d’Italia Ciclocross 2023 muove ufficialmente i primi passi. E comincia proprio dalla fine, con l’occasione più ambita, quella che consegnerà le maglie rosa definitive della 15esima edizione. Lo ha fatto ieri, nella nobile ed elegante cornice di palazzo Madama, sede a Roma del Senato della Repubblica. Il merito è tutto del Velo Val Fontanabuona, del suo eclettico presidente Roberto Portunato e dell’illuminata iniziativa del senatore Giovanni Berrino. Presso la sala “Caduti di Nassiriya”, ieri pomeriggio, in un contesto altamente istituzionale, si è tenuto il vernissage del 3° Gran Premio Valfontanabuona Trofeo Comune di San Colombano Certenoli, gara conclusiva, di rango internazionale, del 15° Giro d’Italia Ciclocross in calendario UCI per domenica 26 novembre.

È l’attesissima new entry della quindicesima edizione a fare da traino a tutto il movimento ciclocrossistico, per la prima volta nei luoghi simbolo della democrazia Italiana, in rappresentanza di tutto il Paese unito sotto il Tricolore. Nel corso del pomeriggio sono stati svelati i segreti della tappa ligure, di rango internazionale, ma si è aperto anche qualche spiraglio di curiosità sulle altre date che comporranno il parterre di sei tappe complessive. Con gli ospiti istituzionali – e il coordinamento del giornalista Massimo Lagomarsino – era infatti presente una rappresentanza di quella “grande famiglia del ciclocross”, vanto della Corsa Rosa del fango, composta da comitati organizzatori e comitati regionali della Federciclismo.

Calorosi e ben auguranti saluti istituzionali sono giunti dal Sen. Giovanni Berrino (FdI, Presidente Commissione Giustizia), che ha fortemente voluto l’evento in Palazzo Madama, dal Sen. Lucio Malan (Capogruppo FdI) e dall’On. Matteo Rosso (FdI, XII commissione Affari Sociali), particolarmente colpiti dallo spirito di affiatamento da nord a sud, da est a ovest e meravigliati dalla bellezza suggestiva delle immagini del video di presentazione. Per l’occasione i parlamentari hanno ricevuto in dono un simbolo della Val Fontanabuona, realizzato dall’artista Angelo Gnecco e lo stemma del Team VVF impresso sulla tradizionale ardesia ligure. Continua a leggere sul sito ufficiale. https://ciclocrossroma.us17.list-manage.com/track/click?u=39212ac4f1283cfebb0febbe2&id=00093deaaa&e=f390260d33

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*