Giro Italia Ciclocross, scatta domani il weekend conclusivo della 14esima edizione:

Tutto pronto per l’ultimo appuntamento del 14° Giro d’Italia Ciclocross. A Gallipoli, nel cuore del pittoresco Salento, lo staff dell’ASD Romano Scotti ha ultimato il tracciamento del percorso ritenuto, a ragion veduta, tra i più spettacolari del panorama ciclocrossistico italiano. Collocato all’interno dell’Ecoresort Le Sirenè e del Parco Naturale Lido di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo, il circuito di gara sarà presentato domani, sabato 17 dicembre, nel salone d’onore del Caroli Hotel Ecoresort Le Sirenè, a partire dalle ore 18. Saranno svelati i segreti del percorso e anche importantissime novità tenute in caldo dall’ASD Romano Scotti per tutti gli amanti della disciplina.
Un appuntamento importante, quello gallipolino, che può fregiarsi anche del titolo di prova valida per il Campionato Italiano Ciclocross a squadre oltre ad essere tappa di apertura del neonato circuito Puglia Cross, per il quale condivide l’organizzazione con la Scuola di Ciclismo Franco Ballerini. Oltre che per le attesissime maglie rosa, la cui consegna conclusiva avverrà proprio al termine delle fatiche di Gallipoli, la sfida è lanciata per fare il pieno di punti in prospettiva titolo tricolore a squadre.
Per l’edizione 2022 il Trofeo Caroli Hotels gode anche del patrocinio del Comune di Gallipoli, che ha riconosciuto nel Giro d’Italia Ciclocross uno straordinario mezzo di promozione delle bellezze locali. Entusiasta il benvenuto del sindaco di Gallipoli, nonché Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva: «Per noi è sempre un onore ospitare gli eventi virtuosi come questi, perché non solo arricchiscono il già fitto calendario di eventi ma la loro qualità eleva Gallipoli nel panorama nazionale. Da Primo Cittadino vedere Gallipoli meta prediletta del Giro d’Italia Ciclocross mi riempie di gioia e saluto e ringrazio di cuore gli organizzatori dell’ASD Romano Scotti e della Scuola di Ciclismo Franco Ballerini perché solo lavorando in rete, in maniera sinergica, come in questo caso, si può migliorare».
Il Patrocinio del Comune di Gallipoli si aggiunge al contributo della Regione Puglia, assessorato allo sport, che ha apprezzato come “grande evento” lo sforzo organizzativo congiunto messo in campo dall’ASD Romano Scotti e dalla Scuola di Ciclismo Franco Ballerini. E per celebrare l’occasione speciale che vede il Giro d’Italia Ciclocross concludersi proprio tra le meraviglie del Salento gallipolino, il ristorante Brasserie di Gallipoli, in collaborazione con Caroli Hotels offre il 20% di sconto a tutti i partecipanti della tappa conclusiva del GIC con il codice CAROLIGUYS. Le convenzioni alberghiere stipulate sono valide per la struttura alberghiera situata direttamente all’interno del campo gara e sono disponibili sul sito ufficiale: http://www.ciclocrossroma.it/hotel-tappa-6-gallipoli-2/2022/11/04/. È proprio a Patron Attilio Caroli Caputo che si deve, per il quarto anno, il ringraziamento sincero e la riconoscenza di tutta la famiglia rosa per aver fortemente sostenuto, oltre ogni ostacolo e contro ogni difficoltà, l’idea di un ciclocross nelle meraviglie della pineta e della cristallina spiaggia di Punta Pizzo. Con l’occasione, anche gli amanti della natura e del campeggio potranno dormire nei pressi del campo gara: Caroli Hotel offre un servizio di sosta camper direttamente sul tracciato al costo di € 20/notte per equipaggio. La prenotazione è gestita direttamente dall’albergo.
La Scuola di Ciclismo Franco Ballerini, che per questa sesta e ultima tappa del GIC 2022 affianca l’ASD Romano Scotti negli sforzi organizzativi, è una delle associazioni ciclistiche più importanti nella Regione Puglia, dedita alla diffusione dello sport del ciclismo a bambini e ragazzi. A Gallipoli, in affiancamento al GIC organizza anche una gara promozionale per giovanissimi, “Puglia Cross Gallipoli” – ID 164896. Obiettivo primario è far crescere giovani atleti creando un vivaio di ciclisti che mancava nella città di Bari, dove ha sede. Opera nel sociale con progetti finalizzati ad un uso e manutenzione corretta della bici, organizza manifestazioni sportive di livello nazionale e progetti per diversamente abili. Nella sede della scuola di ciclismo F. Ballerini è presente il “Bike park – #Nessunoescluso”, un parco attrezzato con percorsi fuoristrada, di Bike Trial, di BMX. Tutto magistralmente guidato dal suo presidente Giuseppe Marzano con la collaborazione di validi e preparatissimi tecnici e assistenti.
Caloroso il messaggio di Saluto del Comitato Regionale Puglia della FCI, rivolto dal Presidente Calabrese a tutto il movimento rosa: «La stagione del ciclocross si avvia verso i Campionati Italiani di gennaio 2023 e un passaggio obbligato verso il tricolore avviene proprio in Puglia grazie al Giro d’Italia Ciclocross nel contesto del Caroli Hotel Ecoresort Le Sirenè a Gallipoli. Questa manifestazione porta un momento di grande promozione in tutto il Salento e e un momento agonistico di grande profilo per l’assegnazione delle ultime maglie rosa e la proclamazione dei campioni di questa edizione 2022. Sono particolarmente lieto di esprimere il mio sincero e caloroso saluto ai partecipanti, alle società di tutta Italia, al comitato organizzatore centrale dell’Asd Romano Scotti del presidente Fausto Scotti e all’amico Attilio Caroli Caputo che metterà nuovamente a disposizione la propria struttura del Caroli Hotel Ecoresort Le Sirenè.
La Puglia farà la sua parte specialmente in ambito giovanile dove ci stiamo imponendo all’attenzione delle cronache nazionali con i nostri esordienti e allievi. Speriamo di chiudere l’anno 2022 con un altro risultato di prestigio per i nostri atleti regionali ma a Gallipoli sono sicuro che trionferà lo spettacolo tra le due costiere e il mare cristallino della costa salentina».
Tutte le classifiche del 14° Giro d’Italia Ciclocross in vista dell’appuntamento conclusivo di Gallipoli sono consultabili online sul sito ufficiale dell’ASD Romano Scotti (comprese quelle delle singole categorie amatoriali): http://www.ciclocrossroma.it/classifiche-generali-maglia-rosa-12/2020/09/24/.