GIOIA T. -Debora Caprioglio la protagonista del terzo appuntamento della stagione teatrale organizzata dal Circuito teatrale regionale calabrese,

E’ stata Debora Caprioglio la protagonista del terzo appuntamento della stagione teatrale organizzata dal Circuito teatrale regionale calabrese,diretto dall’attore e regista Domenico Pantano, con “Sinceramente bugiardi”, la commedia brillante, rappresentata ieri sera al Teatro Politeama di Gioia Tauro.
Lo spettacolo teatrale, per la regia di Francesco Branchetti, ha registrato la presenza in scena, oltre a Debora Caprioglio, Lorenzo Costa, Federica Ruggero e Fabio Fiori che hanno interpretato il capolavoro di Alan Ayckbourn, tradotto da Luigi Lunari.
“Sinceramente bugiardi” ruota attorno ad un tema proprio della farsa: le bugie dei personaggi e gli equivoci che esse provocano in un mondo apparentemente ordinato. Philip, maturo uomo d’affari, vuole passare un weekend con la sua giovane amante Ginny che ha una relazione seria (il matrimonio è in vista) con il giovane e squattrinato Greg. Quest’ultimo ha qualche dubbio sulla fedeltà della ragazza, come ne ha anche Sheila, moglie paziente ma non ingenua, sul marito Philip. In una situazione di questo genere, Greg si presenta nella casa dei due maturi coniugi credendo di parlare con i genitori della fidanzata e annunciando il matrimonio. Philip, a sua volta, è convinto che Greg sia l’amante della moglie. Alla fine la situazione diventa irresistibile: Ginny finisce con l’apparire figlia dell’amante Philip mentre Sheila passa per la madre illegittima della ragazza e i colpi di scena non si contano. Ma tutto rientra nell’ordine e nella normalità come è buona regola della commedia inglese. Solo un paio di pantofole, attribuite ora ad un personaggio ora ad un altro, lasciano intuire che l’happy end della coppia giovane, il matrimonio, corra qualche pericolo.
Giovedì 26 aprile, sempre al Teatro Politeama di Gioia Tauro, si terrà invece l’ultimo appuntamento della stagione teatrale con lo spettacolo “Il bacio” per la regia di Francesco Branchetti, con l’attrice Barbara De Rossi.
Caterina Sorbara