LATTARICO (CS), mercoledì 13 maggio 2026 – La cura, un gesto educativo che coinvolge
anche le mamme, ne riconosce il loro ruolo, restituisce valore al tempo condiviso e
trasforma una ricorrenza in esperienza affettiva concreta. È con questo spirito che all’Asilo
Nido di Lattarico, servizio educativo gestito dalla Cooperativa Magnolia, è stata celebrata la
Festa della Mamma con una giornata dedicata al benessere, alla creatività e alle emozioni.
VALORIZZARE LE MAMME SIGNIFICA RAFFORZARE LA RELAZIONE EDUCATIVA
A sottolineare il senso dell’iniziativa è la direttrice della Cooperativa Magnolia, la
pedagogista Teresa Pia Renzo. È stata un’occasione – evidenzia –per riconoscere la
centralità della relazione madre-bambino e per costruire esperienze capaci di generare
serenità, partecipazione e memoria emotiva.
UN MOMENTO DI BENESSERE DEDICATO ALLE MAMME
Nel corso della giornata, le mamme hanno potuto vivere un momento di relax e attenzione
personale grazie alla presenza di un’estetista, che ha curato un’esperienza dedicata al
benessere del viso. Un gesto pensato per offrire tempo, ascolto e cura anche a chi, ogni
giorno, si prende cura.
PORTACHIAVI E SACCHETTI PROFUMATI REALIZZATI DAI BAMBINI
Accanto al momento dedicato alle mamme, i bambini sono stati protagonisti di attività
creative pensate per lasciare un piccolo ricordo della giornata. Con entusiasmo e
partecipazione hanno realizzato a mano portachiavi e sacchetti profumati, trasformando
materiali semplici in pensieri affettuosi da donare.
ATTRAVERSO IL FARE I BIMBI HANNO POTUTO ESPRIMEREAFFETTO
Ogni elaborato ha rappresentato molto più di un lavoretto: un gesto di relazione, un segno
di attenzione, una piccola forma di comunicazione emotiva. Attraverso il fare, i bambini
hanno potuto esprimere affetto, creatività e appartenenza.
RENZO: EDUCARE SIGNIFICA DARE FORMA ALLE EMOZIONI
Quando un bambino prepara qualcosa per la propria mamma – conclude Teresa Pia Renzo
– sta imparando a dare forma ad un sentimento, a riconoscere il valore dell’altro, a vivere
la gioia del dono. È in questi momenti semplici che si costruiscono sicurezza affettiva,
legami e memoria. – (Fonte: Pedagogista Teresa Pia Renzo – Direttrice Polo Infanzia Magnolia –
Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying)


















