Domenica 28 agosto 2022, messa solenne in memoria di tutti i defunti dell’ex Casa regnante.

Domenica 28 agosto 2022, presso la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di Lamezia Terme, i Cavalieri e le Dame degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia (dei Santi Maurizio e Lazzaro e al Merito di Savoia), unitamente ad una rappresentanza dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon guidata dall’Ispettore per la regione Calabria Dott. Floro De Nardo, parteciperanno ad una messa solenne in memoria di tutti i defunti dell’ex Casa regnante.
I Confratelli si ritroveranno in Sacrestia per la vestizione dei manti e attraverseranno la navata centrale, secondo le antiche e suggestive modalità del corteo introitale, sino alla collocazione in chiesa nei posti ad essi assegnati.
A presiedere la cerimonia religiosa, prevista per le ore 12.00, nella splendida e storica cornice del Duomo di Lamezia, sarà don Carlo Cittadino, parroco della Cattedrale, unitamente a don Luigi Cannizzo, parroco di Santa Maria della Candelora in Reggio Calabria e don Antonino Vinci, parroco di Santa Maria di Porto Salvo in Gallico Marina.
Nel corso della Santa Messa, verrà letta la Preghiera del Cavaliere e, al termine del rito religioso, sul sottofondo delle note dell’antico Inno Sardo, il Delegato Gran Magistrale della Calabria, Nob. Avv. Domenico Lupis, procederà alla rimessa dei diplomi e delle insegne dei nuovi Cavalieri che, a causa della pandemia, non hanno potuto partecipare agli ultimi capitoli generali degli Ordini.
A seguire, gli appartenenti agli Ordini Dinastici, assieme alle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, si ritroveranno in Gizzeria presso l’Agriturismo Torre dei Cavalieri, dove avrà luogo una colazione benefica, il cui ricavato, sotto l’alto patrocino delle rispettive associazioni, verrà devoluto alle famiglie bisognose della Diocesi di Lamezia Terme.

Il Delegato Gran Magistrale della Calabria
degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia
Nob. Avv. Domenico Lupis
L’Ispettore per la Regione Calabria
dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon
Dott. Floro De Nardo

Lamezia Terme, 24.08.2022