CORIGLIANO-ROSSANO (Cs), venerdì 11 ottobre 2024 – Consideriamo imperdonabile aver
sottovalutato o comunque trattato con arroganza l’opportunità epocale che l’investimento
di Baker Hughes poteva e – ci auguriamo – possa ancora rappresentare per almeno 200
persone e famiglie, soprattutto dal punto di vista dei tanti giovani che sono costretti invece
a lasciare la propria terra per formarsi, specializzarsi e trovare fortuna altrove. È, questo
atteggiamento, purtroppo il vero e più odioso sintomo di una mancanza di visione a lungo
termine e di comprensione del reale potenziale positivo che una occasione storica del
genere avrebbe potuto e potrebbe avere sulla città e sul territorio.
GIOVANI MOVIMENTO TERRITORIO AVVIANO CAMPAGNA ASCOLTO
È quanto sostengono i Giovani del Movimento del Territorio che nei giorni scorsi hanno
incontrato il consigliere regionale e comunale Pasqualina Straface per condividere le
prossime azioni che saranno messe in campo dal sodalizio, a partire da un’iniziativa di
sensibilizzazione dei giovani della Città su quanto accaduto e sta accadendo con la
questione Baker Huges ed il Porto.
INVESTIMENTO SUL PORTO, ZERO INFORMAZIONE SU OCCASIONE STORICA
Tra le prossime iniziative vi è quella di avviare una campagna di ascolto tra i cittadini, in
particolar modo tra i più giovani, per verificare chi era ed è favorevole all’investimento
della multinazionale statunitense e, soprattutto, provare a misurare il grado di conoscenza
della questione; perché – sottolineano – se un gap c’è stato in tutti questi mesi è proprio
quello della comunicazione istituzionale che, come sempre latitante sulla grandi questioni è
stata per di più condizionata dalla posizione ideologica del Sindaco, manifestata con azioni
e comunicazioni come al solito solitarie e auto-referenziali.
GIOVANI VOGLIONO ESSERE PROTAGONISTI SVILUPPO TERRITORIO
L’obiettivo – sottolineano i Giovani del Movimento del Territorio – resta quello di non
vanificare gli sforzi e rilanciare con forza ed incisività l’impegno assunto nella passata
campagna elettorale, offrendo ogni utile contributo alla crescita e allo sviluppo ecosostenibile
della città. Perché i giovani – sottolineano – non sono e non possono essere
una categoria da menzionare per convenienza elettorale, ma devono essere destinatari di
opportunità e protagonisti consapevoli del loro destino. – (Fonte: – Giovani Movimento del
Territorio – Corigliano-Rossano – Lenin Montesanto/Contenuti Strategie & Lobbying).