Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Taurianova dedicherà una serata alla pasticceria tradizionale

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Taurianova dedicherà una serata alla pasticceria tradizionale, con i maestri pasticceri che metteranno a disposizione del pubblico la loro arte preparando in diretta le più note ricette dolciarie con attenta mano artigianale davanti ai numerosi turisti che accorreranno da ogni angolo della regione.
La II^ edizione di “Festa dell’Arte Pasticcera” si terrà domenica 12 agosto a Taurianova dalle ore 20.30 nella centralissima Piazza Italia dove sarà allestito sotto una grande tensostruttura il laboratorio dolciario. L’evento rientra nel programma degli appuntamenti estivi dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Scionti e curtato dall’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Raffaele Loprete e dall’Assessore alle Attività Produttive Mina Raso con il patrocinio del Consiglio Regionale e Città Metropolitana, in collaborazione con l’Associazione Pasticceri di “Taurianova Past”.
I maestri pasticceri – offriranno al pubblico della Piazza Italia anche la possibilità di degustazioni con le dimostrazioni di pasticceria di Gennaro Filippelli – . Una festa che segue le orme del Festival del Torrone, dedicata alle prelibatezze dolciarie che contraddistinguono da sempre il territorio taurianovese rappresentando una importante economica oltre che – culturalmente – gastronomica.
Un’arte, quella della pasticceria artigianale, che fino ad ora non si era mai stata giustamente valorizzata. La festa dell’Arte pasticcera rende pertanto merito ai procedimenti di preparazione per torciglioni, biscotti al miele, fino ad arrivare a i più classici viennese, pesca e balò. Ad arricchire l’ appuntamento il concerto di Peppe Voltarelli, ex leader del Parto della Nuvole Pesanti ed esponente della canzone d’autore , vincitore della Targa Tenco nel 2016 nella sezione “Interpreti di canzoni non proprie”. Ospite attesissimo che andrà ad impreziosire la serata tra musica e dolci sorprese. Insomma Taurianova si fa’ sempre più teatro di scenari importanti, oltre che per lo spettacolo anche per la cultura ed il divertimento.
Chiara Romeo 9 Agosto 2018