
Il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti ha conferito le tradizionali onorificenze alle personalità che si sono distinte in campo professionale, civile e sociale
Si è rinnovata la cerimonia di attribuzione della benemerenza “San Giorgio d’oro della Città di Reggio Calabria”. Nell’aula del Consiglio comunale “Pietro Battaglia”, sono stati assegnati undici riconoscimenti.
Nell’occasione, il Sindaco facente funzioni Paolo Brunetti ha evidenziato come la benemerenza è « un modo per riconoscere meriti e segnalare alla comunità, all’opinione pubblica, quanti si sono “contraddistinti” dando lustro alla Città e mostrando, come affermava Einstein, che la maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi”.
«Anche quest’anno abbiamo cercato di allargare il campo a tutte le aree d’interesse e la ricerca ci ha portati ad individuare le personalità che, nelle proprie competenze, hanno contribuito a mantenere alto il nome della Città in Italia e nel mondo» Così, il sindaco facente funzioni, Paolo Brunetti, spiegando come alcune benemerenze siano andate «a figure di spicco nei più svariati settori, dal mondo del lavoro, al sindacato fino all’associazionismo, al volontariato ed al servizio per la pubblica amministrazione». «Molti di loro – ha detto – si sono affermati anche lontano dai nostri confini rivendicando, sempre ed in ogni circostanza, le proprie radici e diffondendo lo spirito e l’identità di un intero popolo». «Con orgoglio – ha continuato Brunetti – abbiamo rinnovato il senso di un’iniziativa, giunta alla sua 30° edizione, che ha mosso i suoi primi passi grazie all’indimenticato e indimenticabile sindaco Italo Falcomatà». «Quanti ricevono la più alta onorificenza cittadina – ha concluso l’inquilino di Palazzo San Giorgio – fungono da esempio affinché il loro impegno possa diventare faro e punto di riferimento, soprattutto, per le nuove generazioni di reggini».
Insieme a Paolo Brunetti, nella consegna delle benemerenze, si sono alternati il Sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace, gli assessori Domenico Battaglia, Irene Calabrò, Francesco Gangemi ed Angela Martino, il Presidente del Consiglio comunale Vincenzo Marra ed i consiglieri Francesco Barreca, Gianluca Califano, Giuseppe Cuzzocrea e Marcantonino Malara.