A Cinquefrondi Progetto Yoac 2022 con giovani da tutta Europa per studiarne il modello.

Venticinque giovani da cinque Nazioni Europee (Italia, Romania, Lituania, Spagna e Croazia) fanno tappa a Cinquefrondi nell’ambito del progetto “Yoac 2022”. Un viaggio di venti giorni per conoscere realtà che vogliono costruire una nuova Europa, partendo dai valori che l’hanno originata per trovare un contatto tra le Nazioni attraverso temi quali politica, società, lotta alle mafie e cultura.


Il gruppo Europeo ha individuato Cinquefrondi per conoscere il Sindaco Conia e l’Amministrazione e per approfondire il lavoro svolto proprio su questi temi.
Dopo il saluto e l’accoglienza iniziale nella sala consiliare, i ragazzi si sono quindi confrontati con gli amministratori e i volontari del Servizio Civile, ponendo loro diverse domande e raccontando quanto appreso finora dalle varie realtà. Particolare attenzione è stata data all’importanza della cultura, ad ogni livello, per combattere qualsiasi forma di mafia e tutelare i diritti di tutti.


La visita è proseguita per le vie cittadine, dove i ragazzi hanno visto con interesse le azioni messe in atto dall’amministrazione.
La Rinascita di Cinquefrondi diventa un modello di studio per giovani e ricercatori di tuta Europa