FESTA DELL’ALBERO – I CARABINIERI FORESTALI INCONTRANO GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI JOPPOLO

Joppolo (VV)

Nell’ambito della celebrazione della festa dell’albero, che si svolge, ogni anno, nella giornata del 21 novembre in tutta Italia, i Carabinieri forestali della Stazione di Spilinga hanno incontrato, in Joppolo (VV), gli alunni dell’Istituto Comprensivo “A. Pagano”.
L’evento ha inteso illustrare alcune tematiche di maggiore interesse per i bambini, coinvolgendoli sul tema relativo al contributo degli alberi e delle altre specie vegetali alla vita del pianeta, grazie all’assorbimento dell’anidride carbonica e la restituzione dell’ossigeno, alla protezione della biodiversità ed al ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico, con l’intento di avvicinare tutti alla natura ed alla salvaguardia del nostro prezioso patrimonio ambientale.
I Carabinieri forestali hanno invitato gli alunni a scoprire, conoscere e proteggere i boschi come luoghi speciali, ricchi di natura e biodiversità, dove è possibile “immergersi” e sentirsi parte della natura, provvedendo, inoltre, alla messa a dimora di alcune piantine donate, per l’occasione, dal Reparto Carabinieri Biodivesità di Mongiana.
In merito agli argomenti trattati, sono state fornite informazioni e consigli, dando la possibilità agli alunni di esprimere ogni loro curiosità, approfondendo i temi, trattati secondo il loro punto di vista, con la possibilità di fugare dubbi e curiosità.
L’incontro, particolarmente apprezzato dagli alunni e dal corpo docente, è stato improntato sulla descrizione delle plurime attività svolte, a tutela dell’ambiente, dai Carabinieri Forestali.

23 novembre 2019